Città di Firenze
Home > Webzine > ''La fotografia al collodio umido'', laboratorio gratuito con l'Associazione Fotonomia al Museo Galileo
venerdì 19 aprile 2024

''La fotografia al collodio umido'', laboratorio gratuito con l'Associazione Fotonomia al Museo Galileo

08-07-2017
Sabato 8 Luglio e sabato 16 Settembre, alle ore 15.30, nell'ambito della mostra "Immagini della Scienza" dedicata alla fotografia scientifica nelle collezioni del Museo Galileo (Piazza dei Giudici, 1), il Museo ospiterà un laboratorio gratuito a cura dell'Associazione Fotonomia dal titolo "La fotografia al collodio umido".

La tecnica fotografica del collodio umido, affermatasi negli anni '50 e '80 dell'Ottocento, richiede che tutte le fasi, dalla ripresa allo sviluppo e fissaggio della lastra, avvengano in breve tempo. È quindi particolarmente adatta per un'attività dimostrativa nella quale il pubblico può assistere allo svolgimento dell'intero processo in tempo reale.

Per il laboratorio verrà allestito un set fotografico a banco ottico di grande formato e camera oscura portatile, nel quale operatori replicheranno le operazioni che avvenivano in un antico studio fotografico: ripresa, sviluppo, fissaggio e finitura, sia di ambrotipi (su supporto di vetro) che ferrotipi (su lastra di metallo verniciato).

Una telecamera a infrarossi permetterà di seguire in diretta le operazioni svolte all'interno della camera oscura.

Il laboratorio a cura di Gianni Miglietta si rivolge ad adulti e bambini dai 10 anni.

La partecipazione è gratuita, compresa nel biglietto di ingresso al museo.

Si consiglia la prenotazione: info@museogalileo.it - 055265311

Info: www.museogalileo.it