Città di Firenze
Home > Webzine > Florence Dance Festival: ''Modem'', dimostrazione del workshop della Compagnia Zappalà
giovedì 28 marzo 2024

Florence Dance Festival: ''Modem'', dimostrazione del workshop della Compagnia Zappalà

24-06-2017

Sabato 24 Giugno, in occasione del Florence Dance Festival, il Florence Dance Center (Borgo della Stella, 23/r) ospita la dimostrazione conclusiva del workshop "Modem", lo strumento di divulgazione del linguaggio della Compagnia Zappalà Danza e del coreografo Roberto Zappalà. 
Il corso aveva come spunto di lavoro “Omnia Corpora”, il testo redatto dallo stesso coreografo, in cui esplicita considerazioni e riflessioni in relazione al suo approccio alla coreografia e raccoglie note e analisi, riguardanti il processo costruttivo del suo lavoro creativo.

La sezione più fisica del laboratorio tenuto da Roberto Zappalà consiste nel potenziare il fisico e la mente attraverso un lavoro muscolare intenso e potente. Il linguaggio del coreografo è basato su dei semplici criteri, legati a flussi, ad armonie, che il corpo quotidianamente esercita attraverso una metodologia che tende anche a favorire la contaminazione fra gli esponenti del gruppo di lavoro.

Le giunture, le varie sezioni del corpo sono selezionate e elaborate con un lavoro che ha il compito di manifestare tutte le infinite possibilità di escursione che gli arti possiedono al loro interno e verso l’esterno e che possono essere esplorate, inventate e moltiplicate di giorno in giorno.

L’animalità del corpo è un elemento essenziale nel lavoro di Zappalà, come l’istinto, in cui si identifica un’apparente imperfezione, istinto e imperfezione, entrambi valori aggiunti del movimento nel vocabolario del coreografo.

I primi giorni del laboratorio saranno tenuti da Fernando Roldan Ferrer e Maud de la Purification che trasmetteranno ai partecipanti i concetti base del linguaggio MoDem e i passaggi significativi del repertorio della Compagnia Zappalà Danza, mentre gli ultimi giorni della settimana le lezione saranno dirette da Roberto Zappalà per sviluppare il lavoro svolto sino a quel punto; il coreografo potrà approfondire concetti e dinamiche del suo linguaggio.

A conclusione del workshop, sabato 24 giugno, le sale del Florence Dance Center saranno aperte al pubblico per una dimostrazione pratica finale del lavoro sviluppato durante la settimana.

Inoltre sarà presentato il libro “Omnia Corpora” che contiene scritti e riflessioni intorno al metodo di lavoro e universo creativo di Roberto Zappalà; l’incontro, a ingresso gratuito, sarà a cura della giornalista e critico di danza Silvia Poletti.

Info: www.florencedancefestival.org