Città di Firenze
Home > Webzine > IDA Firenze: corso per Tecnico Qualificato Guida Turistica
venerdì 29 marzo 2024

IDA Firenze: corso per Tecnico Qualificato Guida Turistica

01-09-2017
L'Istituto Dante Alighieri, agenzia formativa accreditata alla Regione Toscana e con sede in Via di Ripoli 88, organizza un nuovo Corso per Tecnico Qualificato Guida Turistica che si svolgerà da ottobre 2017 a ottobre 2018.

L'obiettivo primario dell'azione proposta è quello di qualificare delle professionalità che, attraverso l'azione formativa propedeutica all'esame di abilitazione per l’esercizio dell'attività, possano svolgere la professione di Guida Turistica sia come lavoro autonomo singolo o associato oppure come lavoro dipendente c/o agenzie turistiche e alberghi.

La Guida Turistica è una professionalità le cui caratteristiche sono normate a livello nazionale/regionale, che opera nel settore dell'attività delle guide e degli accompagnatori turistici. Accompagna persone singole o gruppi di persone, con lo scopo di illustrare le attrattive storiche, artistiche, monumentali, paesaggistiche, nonché le risorse produttive del territorio regionale, fornendo informazioni dettagliate

I requisiti di accesso sono: istruzione secondo ciclo (titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell’istruzione: sistema dei licei o sistema dell’istruzione e formazione professionale); buona conoscenza di una lingua straniera. I candidati stranieri dovranno dimostrare di essere in regola con la normativa in materia di immigrazione, consegnare il titolo di studio tradotto e autenticato, dimostrare un’ottima conoscenza della lingua italiana.

I candidati sono accettati al corso previa presentazione della domanda di iscrizione e accertamento dei requisiti di accesso.
Il candidato dovrà presentare: domanda di iscrizione al corso; curriculum vitae; copia del documento di identità; diploma di scuola media superiore o diploma di laurea.
I cittadini stranieri, oltre alla documentazione sopra indicata, dovranno presentare: diploma di studio tradotto con dichiarazione di valore; regolare permesso di soggiorno (cittadini extra-comunitari); distinta di avvenuto pagamento della quota di iscrizione

Le lezioni si ferrano il martedì e il giovedì dalle 16.00 alle 21.00 e il sabato dalle 09.00 alle 17.00.
Il costo del corso è di € 2.200 e le iscrizioni resteranno aperte fino ad esaurimento dei posti disponibili (massimo 25). 

L’esame finale prevede una prova scritta, un colloquio ed una simulazione. Il colloquio mirerà, tra l'altro, alla verifica della padronanza delle lingue straniere che il partecipante ha indicato nella domanda di iscrizione al corso, compresa la lingua straniera già posseduta in ingresso al percorso.

Per maggiori info: www.idafirenzeformazione.it