Città di Firenze
Home > Webzine > La Bottega Toscana: aperte le iscrizioni al corso di Addetto all'Assistenza di Base
sabato 20 aprile 2024

La Bottega Toscana: aperte le iscrizioni al corso di Addetto all'Assistenza di Base

01-09-2017
L'agenzia formativa accreditata La Bottega Toscana ha aperto le iscrizioni per il nuovo corso di Addetto all'Assistenza di Base che si terrà dal mese di ottobre 2017 presso la sede in Via Venezia 18, Firenze.
Il corso è riconosciuto dalla Regione Toscana e rilascia un attestato di qualifica valido ai fini dell'accesso al concorso per il percorso abbreviato di O.S.S. (Operatore Socio Sanitario). L'obiettivo è quello di qualificare professionalità che, in possesso di adeguata preparazione culturale e professionale, svolga la propria nell'assistenza diretta e di cura dell'ambiente di vita, sia a domicilio dell'utente che nelle strutture di cura residenziali.
L'addetto all'assistenza di base è un operatore del settore socio-assistenziale la cui attività mira a mantenere e recuperare il benessere psico-fisico di soggetti parzialmente o totalmente non autonomi. Il suo compito è quello di dare supporto nelle diverse attività di vita quotidiana adottando tecniche operative che promuovano la partecipazione dell’assistito e che salvaguardino il mantenimento delle sue capacità. L'addetto all’assistenza di base, si occupa anche della cura e della gestione dell'ambiente di vita (domicilio, stanza di degenza) ed accompagna la persona all'esterno per l'accesso ai servizi territoriali e alle risorse del territorio, al fine di ridurne i rischi di isolamento e di emarginazione. Svolge la propria in affiancamento a diverse figure professionali sia sociali (es. Animatore) sia sanitarie (Infermiere, Fisioterapista, etc.), agendo in base alle competenze acquisite e in applicazione dei piani di lavoro e dei protocolli operativi predisposti dal personale sanitario e sociale responsabile del processo assistenziale. Lavora in servizi assistenziali e socio-sanitari a ciclo diurno o residenziale: il suo piano di lavoro è definito dalle figure dell'Equipe Multi-professionale (Infermiere, Fisioterapista, Animatore) ed è finalizzato alla realizzazione degli obiettivi del piano personalizzato elaborato nella struttura.
L'addetto all’assistenza di base opera in collegamento con i servizi e con le risorse sociali al fine di favorire l'autonomia personale dell'utente, nel rispetto della sua autodeterminazione. È in grado di affrontare situazioni evitando da una parte, i disagi alle persone in stato di bisogno e alle loro famiglie e dall'altra, il sovraffollamento e l'uso improprio delle strutture sanitarie e ospedaliere.
Svolge la sua attività presso strutture pubbliche e private e/o convenzionate, in maniera organizzata in cooperative sociali o in modo autonomo.
Il corso ha una durata di 900 ore suddivise in 450 di lezioni in aula (di cui almeno il 70 % ad obbligo di frequenza) e 450 di stage (di cui almeno il 50% ad obbligo di frequenza). Lo stage viene effettuato in strutture convenzionate e con la massima flessibilità nell'orario, a seconda delle singole esigenze.
I requisiti di ingresso al corso sono: diploma di scuola media inferiore e compimento del 18° anno di età alla data del 31 dicembre dell'anno formativo in cui inizia il corso; sana e robusta costituzione fisica certificata ai sensi della legislazione vigente e di data non anteriore a tre mesi.
Il corso si svolgerà nei giorni di Lunedì, Mercoledì e Venerdì h 15.00-18.00.
La quota a carico dei corsisti sarà di 1.500 euro; è previsto uno sconto di 150 euro per le iscrizioni effettuate entro il 15 settembre 2017.

Per info: info@labottegatoscana.net - 055 3840638 / 331 3068179 - www.labottegatoscana.net