Città di Firenze
Home > Webzine > ''Welfare, che impresa!'', nuova edizione del concorso per startup sociali
giovedì 18 aprile 2024

''Welfare, che impresa!'', nuova edizione del concorso per startup sociali

14-07-2017

Dopo il successo dello scorso anno, torna "Welfare, che impresa!", il concorso che premia il welfare di comunità proposto da startup sociali! Il concorso è promosso da Fondazione Italiana AccentureFondazione BraccoFondazione Golinelli e UBI Banca con il contributo scientifico di AICCON e Politecnico di Milano - TIRESIA e la partnership tecnica degli incubatori PoliHubSocialFare e Campania NewSteel, sulla piattaforma digitale ideaTRE60.
“Welfare, che impresa!” mira a premiare e supportare i migliori progetti di welfare di comunità in grado di produrre benefici in termini di sviluppo locale, nei settori:
agricoltura sociale; valorizzazione del patrimonio culturale e conservazione del paesaggio; welfare culturale e inclusivo; servizi alla persona e welfare comunitario.
I progetti, in fase realizzativa o non ancora realizzati, dovranno essere capaci di generare impatto occupazionaleavere una connotazione fortemente tecnologicaessere scalabilireplicabili ed economicamente sostenibili.

"Welfare, che impresa!" si rivolge a Startup Sociali, intese come organizzazioni con esclusiva finalità sociale o benefica, costituite da non più di 5 anni non successivamente alla data di chiusura delle candidature del concorso, con maggioranza dei componenti under 35 anni.
La partecipazione è aperta dalle ore 12.00 del 22 giugno alle ore 12.00 del 15 settembre 2017.
Candidare il proprio progetto è semplice:
- accedere al form di partecipazione cliccando sulla barra “Partecipa al concorso”, in fondo a questa pagina
- effettuare la registrazione alla piattaforma ideaTRE60 o il login, se già registrati
- iniziare la compilazione del form di partecipazione, inserendo il “Titolo” della propria proposta
- completare il corso e-learning propedeutico e obbligatorio per la  partecipazione al concorso
- concludere la compilazione di tutti i campi richiesti
- inviare il proprio progetto cliccando su “Invia idea”.
Le idee progettuali in concorso saranno valutate da una giuria di esperti che selezionerà prima 12 finalisti(salva la facoltà della giuria di ammettere alla fase successiva ulteriori idee progettuali) e, a seguire, 3 vincitori entro dicembre 2017.

Premi
Il Concorso premierà le tre migliori idee progettuali per le categorie NORD e CENTRO ITALIA SUD ITALIA che si aggiudicheranno:
- un premio in denaro di 20.000 euro messo a disposizione rispettivamente da Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Golinelli e Fondazione Bracco;
- un finanziamento fino a 50.000 euro, a tasso 0%, della linea UBI Comunità per soggetti non profit, insieme a un conto non profit online gratuito;
- un percorso di incubazione o accelerazione della durata di 4 mesi, del valore di 5.000 euro, a cura rispettivamente di PoliHub, Social Fare e Campania NewSteel.
I Promotori si riservano di premiare ulteriori idee progettuali oltre alle 3 sopra riportate per un monte premi complessivo del concorso fino a 300.000 euro.

Per ulteriori informazioni: http://welfarecheimpresa.ideatre60.it/