Città di Firenze
Home > Webzine > Gli spazi di Coworking nella Regione Toscana
martedì 16 aprile 2024

Gli spazi di Coworking nella Regione Toscana

17-07-2017
La Regione Toscana ha reso pubblico l'elenco degli spazi di coworking per tutti coloro che vorranno fare domanda di voucher a supporto della creazione di percorsi imprenditoriali. Sono oltre 30 gli spazi qualificati per la Toscana, distribuiti in 8 ambiti provinciali e nella Città Metropolitana.

Gli spazi selezionati a Firenze sono: Multiverso, Cescot, Spazio ExFila, Spazio Reale, Reti di Kilim, Smart Hub Srl, The Hub Firenze, Unisco Toscana Link, Sit'n'Breakfast, Valuedo, Okubo Station e G&B Partners Srls.

L'elenco degli altri spazi selezionati al seguente link

Il bando per la domanda dei voucher, inserito nell'ambito del progetto Giovanisì, scade il 31 Luglio e finanzia la copertura delle spese di affitto di uno spazio di coworking fino ad un massimo di 4000 euro. Il totale delle risorse disponibili è di 310.965 euro.

"Vogliamo riconoscere, tutelare, agevolare ed incentivare il coworking, in quanto forma di organizzazione del lavoro che in Italia, e non solo, si sta dimostrando una risposta innovativa e funzionale al cambiamento del mondo del lavoro, soprattutto per i giovani", ha detto l'assessore al lavoro Cristina Grieco. "Per questo la Regione Toscana, nell'ambito del progetto Giovanisì, riconosce il coworking come modalità di organizzazione del lavoro, un modo per consentire ai giovani l'inserimento nel mercato del lavoro e avviare attività autoimprenditoriali e professionali, fornendo strumenti per fronteggiare i cambiamenti del mercato".

Chi può fare richiesta di voucher
Possono richiedere voucher liberi professionisti in possesso di questi requisiti:
- età compresa tra i 18 e i 40 anni (senza limiti di età per persone con disabilità), in possesso di partiva Iva e residenti e/o domiciliati in Toscana (il requisito dell'età deve essere posseduto al momento della presentazione della domanda);
- titolari di partita IVA da non più di 36 mesi dalla data di presentazione della domanda;
- appartenenti ad una delle seguenti tipologie:
a) soggetti iscritti ad albi di ordini e collegi;
b) soggetti iscritti ad associazioni di cui alla legge 4/2013 o alla legge regionale n.73/2008;
c) soggetti iscritti alla gestione separata dell'Inps.

La modulistica è scaricabile dal sito web:
www.regione.toscana.it/-/por-fse-2014-2020-servizi-di-coworking-voucher-per-percorsi-imprenditoriali 

Fonte: Regione Toscana

VM