Città di Firenze
Home > Webzine > Stereotipi di genere: due corsi per docenti all'Istituto Leonardo Da Vinci di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

Stereotipi di genere: due corsi per docenti all'Istituto Leonardo Da Vinci di Firenze

20-07-2017

L'Istituto Statale di Istruzione Superiore "Leonardo Da Vinci" di Firenze, in qualità di scuola polo individuata dall’USR Toscana per la realizzazione del progetto di formazione volto alla lotta gli stereotipi di genere e alle discriminazioni determinate dall'orientamento sessuale, a seguito della proroga concessa, per l'anno scolastico 2017-2018, delle azioni formative già avviate nel mese di maggio, intende avviare ulteriori due corsi rivolti al personale docente di primo e secondo ciclo.

L’obiettivo principale del progetto è quello di rendere i Docenti e il personale ATA consapevoli della pervasività degli stereotipi di genere nei linguaggi didattici (libri, materiale scolastico), comunicativi e metacomunicativi, così come nella cultura e nella società, al fine di rendere gli insegnanti in grado di produrre una didattica paritaria, sensibile e consapevole delle soggettività e delle potenzialità di ciascuno/a, indipendentemente dal sesso di appartenenza. Inoltre il progetto tende anche a offrire strumenti per un linguaggio relazionale paritario, assieme ad un coinvolgimento di tutti gli attori all’interno della scuola. Infatti, anche il personale ATA, che noi riteniamo importantissimo, può e deve contribuire ad una scuola paritaria, dove sia realmente prodotto un orizzonte eguale per tutte e tutti, senza confini destinali, senza cioè che il sesso di appartenenza limiti sogni, desideri, potenzialità e aspirazioni. A tal fine, si solleciterà una presa di coscienza degli stessi stereotipi e degli stereotipi di genere, a cui farà seguito una loro decostruzione attraverso lezioni frontali, momenti laboratoriali, role play, informazioni scientificamente corrette e aggiornate. Attenzione particolare sarà offerta alla produzione di una didattica di genere, paritaria e inclusiva e rilievo verrà dato anche al tema del bullismo di genere e alla misoginia sociale, al fine di costruire un “gruppo-classe” inclusivo, paritario e consapevole.

Le istituzioni scolastiche interessate potranno iscrivere il proprio personale docente attraverso il form disponibile al seguente link entro e non oltre il giorno 09 settembre 2017:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSct7A3C98K0J9tILoaIgLdg0XVCZan-_IvWSM3e1vPb6FA6jA/viewform

Al fine di agevolare le iscrizioni si forniscono le seguenti informazioni di sintesi:
· Periodo di svolgimento
Dalla seconda metà del mese di settembre 2017 alla fine del mese di dicembre 2017
· Partecipanti
Ogni scuola dovrà iscrivere n. 1 docente.
· Sedi di svolgimento
In caso di raggiungimento del numero di corsisti previsti saranno attivati corsi presso le seguenti sedi:
1. IIS Leonardo da Vinci, via del Terzolle 91, Firenze

Considerate le finalità del corso i gruppi saranno costituiti fino ad un massimo di n. 30 partecipanti.

In caso di superamento di tale numero le iscrizioni saranno accettate secondo i seguenti criteri:
Formazione I ciclo
1. Prioritariamente corsi di formazione per il personale docente per la lotta agli stereotipi di genere
2. In subordine saranno accolte le iscrizioni pervenute secondo l’ordine di arrivo
Formazione II ciclo
1. Prioritariamente saranno accolte le iscrizioni tenuto conto della rappresentatività territoriale a livello provinciale.
2. In subordine saranno accolte le iscrizioni pervenute secondo l’ordine di arrivo

Per maggiori informazioni: www.isisdavinci.gov.it