Città di Firenze
Home > Webzine > Un concorso di design per progettare con il legno della Montagna Fiorentina
venerdì 29 marzo 2024

Un concorso di design per progettare con il legno della Montagna Fiorentina

04-08-2017

Dalle Montagne fiorentine alle case di tutto il mondo, un oggetto di design in legno, sostenibile, funzionale, capace di coniugare modernità e tradizione. E ancora tutto da inventare: è questa la sfida lanciata da Progettare un mobile in kit con il legno della FMMF - Ordine e Spazio 2017, prima edizione del concorso nato per diffondere la conoscenza e l’uso del legno locale in un settore in cui il nostro Paese è fra i leader a livello mondiale, quello dell’arredo. Il concorso è promosso dalla Fondazione Architetti Firenze (FAF) e dalla Foresta Modello delle Montagne Fiorentine (FMMF).

La scommessa è quella di progettare un contenitore modulare, che possa cioè combinarsi a piacimento con altri pezzi identici per comporre un mobile adeguato alle esigenze di spazio e di gusto. Un oggetto dal design innovativo, che abbinato ad altri offra infinite soluzioni adattabili ai grandi spazi e a quelli sempre più ristretti delle case, degli uffici e degli ambienti dell’abitare contemporaneo.

Il contenitore dovrà essere costruito interamente con il legno delle specie presenti nella Foresta Modello delle Montagne Fiorentine e pensato per essere messo in commercio con un kit di montaggio, facile da realizzare da trasportare, cercando di valorizzare le tecniche di lavorazione e assemblaggio dal minore impatto ambientale, preferendo incastri, assemblaggi a secco e colle rispetto ai giunti meccanici e alla ferramenta.

Un progetto di design a filiera corta, una produzione sostenibile a tutela dell’ambiente e dei lavoratori coinvolti, attraverso la quale FAF e FMMF intendono valorizzare il territorio fiorentino e una delle sue eccellenze meno conosciute: il legno, materiale di altissima qualità, ricco di storia e tradizione. A vincere sarà proprio il progettista che riuscirà meglio degli altri a coniugare e comunicare questi aspetti con un oggetto in grado di superare la classica filiera del legno e di aprirsi al mercato globale del design.

Per partecipare, i progettisti dovranno frequentare il corso di formazione propedeutico organizzato da Ordine degli Architetti di Firenze, FAF e FMMF sulle caratteristiche del territorio e le tecniche di lavorazione del suo legno.

In palio non ci sono premi in denaro ma la possibilità, per i primi tre classificati, di vedere realizzato il prototipo del loro progetto, oltre a soggiorni nelle strutture delle FMMF e prodotti locali. Il corso propedeutico alla partecipazione consiste di tre giornate tra il 20 settembre e il 4 ottobre. I progetti andranno poi consegnati in forma digitale entro il 3 novembre. Il 15 dicembre è in programma la premiazione e la mostra dei progetti vincitori.

La Foresta Modello delle Montagne Fiorentine  

La Rete Internazionale delle Foreste Modello (International Model Forest Network) è un’associazione con partner di tutto il mondo che lavora per la diffusione della gestione e l’uso sostenibile delle foreste e dei paesaggi forestali. L’idea nasce in Canada nei primi anni Novanta e si fonda sul principio di un ampio partenariato per la governance della qualità della vita nelle aree rurali. La designazione di Foresta Modello è soggetta a un percorso di accreditamento e al rispetto di determinati requisiti.

La Foresta Modello delle Montagne Fiorentine nasce nel 2009. Si trova in Toscana, nella parte orientale della provincia di Firenze al confine con la provincia di Arezzo, nel territorio che corrisponde a quello dei comuni di San Godenzo, Londa, Pontassieve, Rufina, Pelago, Rignano sull’Arno e Reggello. Una superficie che si estende per 548km quadrati e conta una popolazione di 64.000 abitanti.

L’Associazione FMMF ha carattere volontario e si pone l’obiettivo di migliorare l’integrazione e la sostenibilità della gestione dei boschi e del territorio, incrementando la coesione e la consapevolezza di tutte le componenti socioeconomiche che direttamente o indirettamente afferiscono al territorio stesso. L’associazione si propone come strumento di governance del territorio forestale, agricolo e rurale ed opera negli ambiti delle filiere produttive, della distribuzione commerciale, del mercato, dell’ambiente, del turismo, della cultura, degli aspetti ricreativi e della condivisione del know–how anche a livello internazionale.

Info: www.forestamodellomontagnefiorentine.org