Città di Firenze
Home > Webzine > Articoli tessili – abbigliamento: corso gratuito ITS per tecnico superiore di processo e prodotto
sabato 20 aprile 2024

Articoli tessili – abbigliamento: corso gratuito ITS per tecnico superiore di processo e prodotto

22-08-2017

Sono aperte le iscrizioni al Corso di Istruzione Tecnica Superiore GreenMITA per diventare tecnico superiore di processo e prodotto per la nobilitazione degli articoli tessili – abbigliamento.

Il progetto, realizzato da MITA - made in Italy Tuscany academy, mira a formare figure tecniche in grado di valutare il prototipo in termini di operatività nella produzione e di impatto rispetto al sistema qualità integrato; gestire, coordinare e controllare le attività necessarie per pervenire alla realizzazione di prodotti ecologicamente sostenibili; effettuare la programmazione operativa degli ordini di acquisto, coerentemente con le esigenze (produttive/commerciali/ambientali/sociali) dell'azienda e con i criteri di gestione ottimale delle scorte; analizzare gli output ambientali e i fattori di rischio del processo produttivo in riferimento a luoghi, attrezzature, macchinari, impianti e personale coinvolto allo scopo di produrre beni ecosostenibili.

Sbocchi occupazionali: Il Tecnico Superiore previsto dal progetto opera in contesti in cui si progettano e si realizzano lavorati e/o componenti del prodotto moda (pelletteria/calzature, tessile/abbigliamento,), svolgendo la propria attività all’interno di aziende del settore di piccola, media e grande dimensione, laboratori artigianali, società di servizi per i sistemi qualità, ambiente e sicurezza nei luoghi di lavoro. Il profilo delineato è parte attiva nell’implementazione dello sforzo che il mondo produttivo sta mettendo in atto sul tema della “responsabilità” e della “qualità” di settore.

Soggetto Proponente: Fondazione Istituto Tecnico Superiore M.I.T.A. – Made in Italy Tuscany Academy – con sede presso il “Castello dell’Acciaiolo” Via Pantin, 50018 Scandicci, FI.

Docenti: Il Corso si avvale di docenti qualificati provenienti dal mondo del lavoro e delle professioni, dell'Università e della Ricerca, della scuola secondaria di II grado.

Struttura del Percorso: 4 semestri per un totale di ore 2000 di cui ore 800 di stage. Le attività d’aula si svolgeranno prevalentemente presso la Sede del “Castello dell’Acciaiolo” a Scandicci (Firenze) e/o in laboratori specifici dei distretti industriali per la produzione.
Le attività formative si svolgeranno dal lunedì al venerdì con moduli didattici della durata giornaliera compresa tra 4 e 8 ore.
Lo stage sarà realizzato presso aziende e centri di ricerca del settore MODA e si svolgerà secondo l’orario lavorativo della struttura ospitante.
La frequenza alle attività didattiche e allo stage è obbligatoria; un numero di assenze pari o superiore al 20% delle ore totali determina l’esclusione dal Corso.
Il corso avrà inizio entro il 30 ottobre 2017 e comunque nelle date che verranno comunicate tramite pubblicazione sul Sito Internet e si concluderà a dicembre 2019.

Progetto: POR FSE 2014-2020, ASSE A occupazione approvato con DD 7938 del 30/05/2017 a valere sull’avviso di cui al DD 1978/2016 ss.mm.ii.
Il Percorso formativo è gratuito ed è inserito nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

– Numero allievi: 20 giovani, di entrambi i sessi di età compresa tra i 18 (compiuti alla data di scadenza di presentazione della domanda di partecipazione) e i 30 anni (non compiuti alla data della domanda di iscrizione).
– Sede del corso: Scandicci (Firenze).
Scadenza iscrizioni: 10 ottobre 2017 (ore 13).

Maggiori informazioni e iscrizioni: http://mitacademy.it/?page_id=3851