Città di Firenze
Home > Webzine > Innovazione di processi e prodotti meccanici: corso gratuito ITS
sabato 20 aprile 2024

Innovazione di processi e prodotti meccanici: corso gratuito ITS

22-08-2017

Fino al 9 Ottobre sono aperte le iscrizioni al Corso di Istruzione Tecnica Superiore "Smart - Tecnico superiore per l'innovazione di processi e prodotti meccanici" organizzato da ITS Prime.

Il corso intende formare figure altamente qualificate per lo svolgimento delle attività di gestione del processo produttivo nelle industrie del comparto manifatturiero secondo le tendenze emergenti di Industria 4.0. Il Tecnico Superiore per l’innovazione di prodotti e processi meccanici ha la capacità di utilizzare materiali innovativi e tecnologie all’avanguardia per migliorare la qualità, la produttività, la flessibilità, e la competitività delle aziende meccaniche e meccatroniche nello sviluppo di prodotti industriali e nella manutenzione di macchine e impianti. In particolare:
-Coniuga diverse tecnologie, dalla meccanica all’elettronica all’informatica, che gli consentono di intervenire su tutta la filiera produttiva dallo studio del progetto, all’utilizzo di software di rappresentazione e simulazione fino alle tecniche per la lavorazione dei materiali.
-Conosce le tecniche di progettazione, prototipazione e industrializzazione di prodotti mec-canici (CAD, CAD 3D, CAM, FEM, ecc.).
-Agisce nelle attività di costruzione, testing e docu-mentazione dei processi produttivi.
-Conosce i materiali innovativi e le procedure di lavorazione degli stessi. Riesce a gestire la produzione di componenti meccanici con tecniche di additive manufacturing (AM).
-Sa programmare sistemi di automazione industriale (PLC, macchine a controllo numerico CNC, ecc.) e applicare metodiche di collaudo, messa in funzione e prevenzione guasti.
-Gestisce i flussi produttivi nella loro programmazione, controllo ed economicità (LEAN).
-Ricerca ed applica le normative tecniche e di sicurezza del settore elettrico, elettronico e meccanico.
-Interviene in fase di commercializzazione gestendo le esigenze del post vendita e della ma-nutenzione dei sistemi.

Il corso biennale di circa 2.000 ore complessive si svolge in 4 semestri con un’articolazione didattica integrata che prevede: Lezioni in aula e attività di laboratorio (1200 ore); Stage, in Italia e all’estero (800 ore). Gli stage esteri, di circa 200 ore, sono realizzati con il programma europeo ERASMUS+.
Una delle principali caratteristiche del percorso formativo dell’ITS è quella di realizzare una formazione tecnico-pratica per dare ai giovani competenze orientate al sapere ma soprattutto al saper fare. L’aspetto delle applicazioni e dell’attività in laboratorio nel nostro ITS è decisamente prevalente, rafforzato inoltre dal rapporto con le aziende dove gli studenti possono realizzare una parte importante della loro formazione.

Per il biennio 2017-2019 il corso è totalmente gratuito, finanziato dal POR FSE 2014-2020, ASSE A Occupazione e inserito nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

Tutto il percorso formativo è realizzato in stretto raccordo con le imprese del settore. I docenti provenienti per oltre il 50% delle ore dal mondo delle aziende e delle professioni, assicureranno un forte legame con la realtà produttiva. Le ore rimanenti vedranno docenti provenienti in massima parte dall’università e dalla ricerca applicata o, comunque, con elevate competenze specifiche.

Il corso è rivolto a 20 allievi di entrambi i sessi, di età compresa tra i 18 anni (compiuti alla data di scadenza di presentazione della domanda di iscrizione) e i 30 anni (non compiuti alla data di scadenza di presentazione della domanda di iscrizione) in possesso di: diploma di scuola superiore di tipo tecnico, coerente con l'area tecnologica della meccanica, elettronica e automazione industriale; qualsiasi altro diploma di istruzione secondaria superiore purché il candidato mostri delle competenze, esperienze o un orientamento verso i temi trattati dal corso; competenze di lingua inglese e di informatica di livello adeguato in modo da consentire una proficua partecipazione alle attività.

Per la partecipazione al corso sarà effettuata una selezione per la verifica dei requisiti richiesti e per la valutazione, oltre che della preparazione tecnica di base, anche degli aspetti motivazionali e dell'attitudine ad applicare nella pratica le conoscenze acquisite e l'interesse per le tematiche trattate dal corso in oggetto.
I corsi prevedono una frequenza obbligatoria per almeno l’80% delle ore complessive.
Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì indicativamente con una durata giornaliera di 6/8 ore. Al termine di ciascuna Unità Formativa sono previste prove di verifica intermedie sulla preparazione acquisita.

Le attività del corso si svolgeranno prevalentemente a Firenze nella struttura operativa di ITS PRIME in via Panciatichi, 29.

Le iscrizioni alle selezioni del corso SMART per "Tecnico Superiore per l'innovazione di processi e prodotti meccanici" rimarranno aperte fino alle ore ore 12 del giorno 09 ottobre 2017.

Maggiori informazioni e iscrizioni: www.itsprime.it/corso-dettaglio.php?id=28