Città di Firenze
Home > Webzine > ''Leather-Pro'', corso gratuito di formazione professionale in pelletteria al Polimoda
venerdì 19 aprile 2024

''Leather-Pro'', corso gratuito di formazione professionale in pelletteria al Polimoda

24-08-2017

Polimoda in collaborazione con l'Istituto dei Mestieri d'Eccellenza LVMH (IME) propone un corso di formazione professionale per Addetto alle operazioni di realizzazione di prototipi di pelletteria, attraverso un percorso integrato tra Polimoda – IME e le Maison del gruppo LVMH. I partecipanti potranno così beneficiare di una preparazione teorica e pratica, al termine della quale avranno l’opportunità di svolgere un ulteriore periodo di tirocinio all’interno di una delle Maison o partner LVMH, e costruirsi quindi una professionalità nel ramo della pelletteria di lusso lavorando a diretto contatto con i reparti di modelleria, taglio e pellami.

Il corso sarà completamente gratuito per i partecipanti grazie al finanziamento del Fondo Sociale Europeo e consente di ottenere una qualifica professionale della Regione Toscana riconosciuta a livello europeo nel settore della pelletteria.

Il percorso sancisce l’avvio in Italia, grazie alla partnership con Polimoda, del programma di formazione professionale dell’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza del Gruppo LVMH, nato in Francia nel 2014 con l’obiettivo di garantire la trasmissione del know-how delle Maison del Gruppo alle nuove generazioni tramite l’organizzazione di corsi con istituti partner.

Le Maison partner del Gruppo LVMH che collaborano alla realizzazione del corso sono: BvlgariCélineDiorFendiLoro Piana e Louis Vuitton.

Il corso, destinato a n.12 partecipanti, è totalmente gratuito.

OFFERTA FORMATIVA
Il percorso prevede 900 ore di formazione a frequenza obbligatoria (di cui 550 ore tra aula e laboratorio presso POLIMODA, 350 ore di stage da svolgere in una delle Maisons del gruppo LVMH e 30 ore di orientamento collettivo e individuale) e sarà integrato da 40 ore di Master Class organizzate dall’IME con visite didattiche all’interno delle Maisons e dallo studio della terminologia tecnica delle lingue francese e inglese.

REQUISITI DI ACCESSO
Il corso è rivolto a 12 uomini o donne disoccupati, inoccupati, inattivi iscritti a uno dei Centro per l’Impiego della Regione Toscana ai sensi della normativa vigente, che:
- siano residenti o domiciliati in un comune della regione Toscana – se cittadini non comunitari, è necessario essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa
- abbiano compiuto i 18 anni di età
- abbiano conseguito un diploma di scuola secondaria di primo ciclo, abbiano adempito all’obbligo di istruzione o siano in possesso della certificazione delle competenze di base (per coloro che devono adempiere al diritto-dovere all’istruzione e formazione professionale) – in casi di assolvimento di obbligo scolastico con licenza elementare è necessario essere in possesso di comprovata esperienza triennale nel settore di riferimento (DGR 532/2009)
- siano in possesso di abilità manuale, pazienza, rigore e precisione che sono alcune delle qualità essenziali per poter diventare pellettiere (sono inoltre auspicabili una buona attenzione al dettaglio e sensibilità manuale)

Crediti in Ingresso
È prevista la possibilità di riconoscimento di crediti in ingresso previa richiesta dell’interessato e subordinata alla presentazione di certificazioni formali. La domanda sarà sottoposta alla valutazione e approvazione di commissione appositamente costituita.

SELEZIONE PARTECIPANTI
La domanda d’iscrizione, redatta su apposito modello regionale reperibile presso Polimoda o su questo sito, deve essere corredata da:
- CV
- copia del documento d’identità
- copia del permesso di soggiorno (se stranieri extracomunitari)

La documentazione dovrà pervenire a Polimoda (entro la data indicata) via fax, per posta oppure consegnata a mano al seguente indirizzo: POLIMODA – Villa Favard, Via Curtatone, 1 – 50123 Firenze. Non farà fede il timbro postale. Le domande prive di firma o presentate fuori dai termini di scadenza saranno escluse. In caso di invio tramite posta o fax, il mittente dovrà assicurarsi dell’avvenuta ricezione da parte dell’agenzia.

Qualora il numero delle domande di iscrizione risultasse superiore di oltre il 20% rispetto ai posti disponibili verranno effettuate le seguenti prove di selezione:
- test psicoattitudinale
- prova pratica
- colloquio motivazionale

La Commissione sarà composta da referenti di Polimoda e responsabili Risorse Umane delle Maison. La convocazione dei candidati avverrà tramite email con conferma di lettura.

ESAME E ATTESTATO FINALE

Il corso è gratuito e la frequenza è obbligatoria.

Al termine del percorso i partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% delle ore complessivamente svolte e, all’interno di tale percentuale, almeno il 50% delle ore di attività di stage e avranno raggiunto un punteggio minimo di almeno 60/100 in ciascuna prova intermedia, saranno ammessi a sostenere l’esame finale per il conseguimento della qualifica regionale e l’attestazione IME – Istituto dei Mestieri d’Eccellenza LVMH.

Scadenza iscrizioni: 22/09/2017.
Dove: Villa Favard (Via Curtatone 1, Firenze); Design Lab (Via G.Galilei 25, Scandicci - FI).

Maggiori informazioni e iscrizioni: www.polimoda.com/it/corso-finanziato-leather-pro-lvmh/