Città di Firenze
Home > Webzine > ''Spazi attivi'', nuovo bando di Fondazione CR Firenze per sostenere progetti innovativi
venerdì 29 marzo 2024

''Spazi attivi'', nuovo bando di Fondazione CR Firenze per sostenere progetti innovativi

04-09-2017

Un bando per rigenerare un territorio a livello socio culturale rimettendo in gioco nuove energie sociali per rivitalizzare spazi fisici in stato di degrado o non utilizzati. E’ lo scopo del bando da quasi un milione di euro ‘Spazi attivi. Percorsi di rigenerazione urbana del territorio’ attivato, da oggi, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze nell’ambito delle sue azioni a valenza strategica. E’ riservato esclusivamente ai territori della Città metropolitana (escluso il capoluogo) e delle province di Arezzo e Grosseto che sono quelli di competenza della Fondazione.

Il Bando, che rimane aperto fino al 10 novembre, è rappresentativo del nuovo modello di servizio inaugurato lo scorso anno dal Documento Programmatico Pluriennale 2017/2019 della Fondazione per re-agire ai cambiamenti di natura economica e sociale intervenuti sul nostro territorio. E ciò nell’ottica della sussidiarietà e della complementarietà con le politiche pubbliche per cercare di sostenere la trasformazione e il rilancio virtuoso delle città presenti nel territorio di riferimento (sono 106 i comuni interessati) attraverso la valorizzazione di risorse culturali, sociali e creative.

Sono assegnate risorse per un ammontare complessivo di 980.000 euro valorizzando quelle proposte che abbiano come oggetto progetti innovativi di recupero, riuso e riattivazione di spazi fisici (pubblici e privati, urbani e non) da utilizzare per funzioni e progettualità durevoli e sostenibili di tipo culturale, sociale e creativo. Possono presentare progetti esclusivamente Enti pubblici territoriali, da soli o in rete con altri Enti, organizzazioni senza scopo di lucro e cooperative che operano nel settore culturale. Sono ammessi servizi, attività ed iniziative socio culturali, interventi di ristrutturazione, messa a norma e in sicurezza degli spazi e sono invece esclusi progetti finalizzati alla sola ristrutturazione o che prevedano solo interventi sociali, culturali o ricreativi non inseriti nella riqualificazione dell’ambiente.

L’elenco dei vincitori sarà pubblicato entro il 15 dicembre 2017 e il testo del Bando e la modulistica per la presentazione delle candidature sono disponibili sul sito della Fondazione CR Firenze – www.fondazionecrfirenze.it nella sezione Bandi Tematici. Per informazioni e assistenza tecnica è possibile rivolgersi alla Segreteria Bando Spazi Attivi, tel. 055 5384011 martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00 / email: spaziattivi@fondazionecrfirenze.it)