Città di Firenze
Home > Webzine > Al via le iscrizioni all'Accademia Musicale di Firenze e alla Scuola di Musica di Scandicci
martedì 23 aprile 2024

Al via le iscrizioni all'Accademia Musicale di Firenze e alla Scuola di Musica di Scandicci

06-09-2017

A partire dal 4 settembre, riaprono le iscrizioni all'Accademia Musicale di Firenze e alla Scuola di Musica di Scandicci con un'offerta formativa che riguarda tutti i livelli e generi musicali, dalla musica antica e classica alla musica moderna e jazz e tutte le fasce d’età, dai bambini di quattro anni fino agli adulti. Per tutti gli iscritti a strumento o canto la frequenza ai corsi collettivi è gratuita.

Tra le novità di quest'anno si segnalano, all'interno del Dipartimento di Musica Jazz, i Corsi Speciali di Jazz Combo, Musica d'insieme jazz e Armonia e tecnica dell'improvvisazione, tenuti dal docente Alessandro Di Puccio.
Inoltre e con l'obbiettivo di offrire ai nostri allievi l'opportunità di avvalersi del sistema di certificazione Trinity College London, stiamo realizzando i primi passi per divenire sede riconosciuta per gli esami Trinity in ambito musicale, limitatamente alla sezione della musica Rock&Pop (corsi di di Basso, Batteria, Chitarra, Tastiere, Canto). Le scuole inoltre offrono la possibilità di prepararsi all'ammissione ai Corsi di Diploma Accademico di I livello presso i Conservatori di Stato oppure conseguire gli otto gradi di studio riconosciuti dal Royal College di Londra attraverso l'ABRSM (The Associated Board of the Royal School of Music)

Prosegue l'attività dei corsi collettivi, tra i quali si segnalano, nel Dipartimento di Musica Moderna, il Coro Femina, inaugurato lo scorso anno e tenuto dalla docente di canto moderno Lisa Kant presso la sede di Scandicci, Il coro Academy Singers tenuto dal docente di canto moderno Gianni Mini presso la sede di Firenze; tra i corsi di teoria, Teoria della musica in Pratica,Teoria Percezione ed Analisi, Teoria Musicale Armonia e Contrappunto ed infine, tra gli altri corsi collettivi, Storia della Musica, Formazione Musicale di base, Propedeutica musicale, Orchestra Giovanile di Firenze, Orchestra d'archi Petit Ensemble, Laboratorio corale Petites Voix, Laboratorio di arte scenica. Inoltre nell'ambito dei corsi di strumento per bambini, la Propedeutica per Archi (a partire dai 4 anni) e i Laboratori per strumento ad Arco (7-10 anni).

Le scuole, in collaborazione con i Comuni di Firenze e di Scandicci e la Regione Toscana, sono anche sedi ufficiali dei Cori di Voci Bianche di Firenze e di Scandicci (età 8-13) tenuti dalla direttrice Lucia De Caro: presenti a numerose manifestazioni ufficiali del territorio metropolitano i cori collaborano sia con gli ensemble orchestrali presenti presso le due scuole che con orchestre del territorio.

Le Sale prova della Scuola di Musica di Scandicci sono a disposizione degli allievi a condizioni particolarmente vantaggiose.

Nell'ambito delle attività dell'Accademia Musicale di Firenze, la scuola coniuga la proposta didattica con produzioni concertistiche, video e discografiche.

I prossimi appuntamenti:
- Audizioni Coro di Voci Bianche di Firenze (età 8-13): lunedì 18 e 25 settembre, ore 17, su prenotazione;
- Audizioni Coro di Voci Bianche di Scandicci (età 8-13): martedì 19 settembre, ore 17, su prenotazione;
Audizioni Coro Femina (adulti dai 14 anni in poi): lunedì 25 settembre, ore 18, su prenotazione;
- Audizioni Coro Academy Singers (adulti dai 14 anni in poi): lunedì 4 ottobre, ore 19, su prenotazione;
- Mini stage di Orientamento strumentale (età 6-13), nell’ambito del mese di settembre, su prenotazione;

Le iscrizioni restano aperte per tutto l’anno scolastico.

Per maggiori informazioni:
Accademia Musicale di Firenze: via Adriani 27/29, 50126-Firenze. Dal lun. al ven. dalle 15 alle 20. Tel. 055.680487, info@accademiamusicaledifirenze.it - www.accademiamusicaledifirenze.it
Scuola di Musica di Scandicci: via del Padule 34, 50018-Scandicci. Lun. dalle 9.30 alle 13 e dal lun. al ven. dalle 15 alle 19.30. Tel. 055.755499, segreteria@scuolamusicascandicci.it - www.scuolamusicascandicci.it