Città di Firenze
Home > Webzine > ''Conversazioni sul Desiderio'', una giornata nel quartiere di San Niccolò per il The Florentine Day
venerdì 19 aprile 2024

''Conversazioni sul Desiderio'', una giornata nel quartiere di San Niccolò per il The Florentine Day

14-09-2017
Forward, per Estate Fiorentina 2017, presenta “Conversazioni sul Desiderio”, un appuntamento all’insegna degli autori e delle riviste per il The Florentine Day, iniziativa di giovedì 14 settembre 2017, dalle 10.00 alle 22.00 di sera, nel quartiere di San Niccolò, ideata dal seguitissimo magazine in inglese, e da The FLR – The Florentine Literary Review, rivista letteraria bilingue nata a Firenze nel 2016, ma già molto diffusa in Italia e all’estero e recentemente segnalata sul prestigioso magazine Monocle.

Gli appuntamenti letterari promossi da The FLR e Forward riguarderanno un pranzo con i noti autori Edgardo Franzosini (Adelphi) e il fiorentino Sergio Nelli (Einaudi, Castelvecchi) all’Osteria Antica Mescita di San Niccolò (ore 13.15, su prenotazione online), dove i lettori potranno incontrare gli scrittori, i loro gusti, passioni. Seguirà, negli spazi del Residence Palazzo San Niccolò, un incontro con la traduttrice di The FLR, Johanna Bishop (ore 18), che parlerà al pubblico dei problemi e delle meraviglie del lavoro di traduttrice. A seguire (ore 19), prima di lasciare spazio ad una festa con dj conclusiva, Franzosini e Nelli, assieme agli scrittori Luca Ricci (Rizzoli) e Marco Rossari (E/O), parteciperanno ad un dialogo a quattro, con traduzione consecutiva in inglese, assieme al direttore editoriale di The FLR Alessandro Raveggi e all’editor di The Florentine Helen Farrell. Letture in inglese di testi a cura dell’attrice Elia Nichols e in italiano degli autori.

Gli eventi sono ad ingresso gratuito (tranne nel caso del pranzo,a 12 Euro), ma si deve prenotarsi online a questo indirizzo http://theflr.net/tfday 

Sede principale degli eventi sarà Palazzo San Niccolò, via di San Niccolò 79, Firenze. Gli eventi si svolgeranno anche in caso di pioggia.

Segue il programma dettagliato della giornata:

13.15 - Pranzo letterario con gli autori di The FLR
Oltrarno, quartiere di San Niccolò a Firenze. Due scrittori si incontrano nella cantina di una vecchia osteria... questo è solo l'inizio di un pranzo tra autori in stile bohemien al quale sono invitati tutti gli appassionati di libri. Edgardo Franzosini e Sergio Nelli, tra un boccone e l'altro, parleranno dei loro libri, dei loro gusti e passioni, in un pranzo alla Osteria Antica Mescita San Niccolò in via San Niccolò 60r.
Menù fisso a 12 € (primo, secondo + contorno a scelta, bevande e extra escluse) Prenotazioni obbligatorie: www.theflr.net/tfdaypranzo

18.00 - Un incontro sulla traduzione letteraria con Johanna Bishop
Come un traduttore letterario professionista affronta i tanti piccoli problemi che possono sorgere in una selezione di racconti contemporanei italiani: una poesia di Michelangelo, un rapporto amniotico, un narratore la cui età è poco chiara, una prima frase che deve attirare i lettori, o un'ultima che deve reggere l'atterraggio? Johanna Bishop offre uno sguardo dietro le quinte della traduzione dei primi due numeri di The FLR - The Florentine Literary Review.
Accesso gratuito fino ad esaurimento posti, prenotazioni obbligatorie:theflr.net/tfdaytranslations

19.00 - Conversazioni sul Desiderio. Dialoghi e reading con gli autori di The FLR
La rivista The FLR porta a Firenze alcuni dei suoi autori, per un dialogo aperto sulla tematica del numero 2 - Desiderio - e un reading al tramonto dei loro migliori racconti legati al tema, in italiano e inglese. Parteciperanno Edgardo Franzosini, Sergio Nelli, Marco Rossari, Luca Ricci. Modera il direttore di The FLR, Alessandro Raveggi.
Accesso gratuito fino ad esaurimento posti, prenotazioni obbligatorie: www.theflr.net/tfdaytheflr 

A seguire: TF Party at the Palazzo
*Cena a buffet e dj-set a sostegno della rivista letteraria The FLR - The Florentine Literary Review.* Prenotazione: www.theflr.net/tfdayapericena