Città di Firenze
Home > Webzine > ''Quale ricchezza dall'economia circolare?'', l'evento dedicato al nuovo sistema economico alle Murate
giovedì 25 aprile 2024

''Quale ricchezza dall'economia circolare?'', l'evento dedicato al nuovo sistema economico alle Murate

24-09-2017
Domenica 24 Settembre, alle ore 18.00, appuntamento al Caffè Letterario Le Murate con "Quale ricchezza dall'economia circolare?", un evento dedicato al sistema economico pensato per potersi rigenerare da solo.

Energie da fonti rinnovabili, rifiuti che diventano cibo, fine dello spreco d’uso del prodotto, prodotti pensati per durare. Sono questi alcuni principi dell’economia circolare, sistema economico pensato per potersi rigenerare da solo.

Partecipano:
- Il Villaggio dei Popoli, cooperativa di commercio equo e solidale attiva a Firenze ed Empoli. Parlerà di alcuni progetti del FairTrade caratterizzati dal riciclo di oggetti altrimenti destinati alla discarica (es. Progetto Quid, Ravinala, Gooc).
- Funghi Espresso, startup fiorentina che produce funghi coltivandoli in fondi di caffè riciclato.
- Mamme No Inceneritore, associazione no profit nata nel 2015 per bloccare la costruzione dell’inceneritore previsto in zona Case Passerini, a Sesto Fiorentino.
- Restarters Firenze, associazione no profit che organizza Restart Party, eventi gratuiti in cui i partecipanti portano degli oggetti (elettronici ma non solo) altrimenti destinati alla discarica, e vengono aiutati a smontarli e (cercare di) ripararli.

Oltre a questi saranno presenti anche Libera Informatica (di cui i Restartes sono una costolA e nei cui locali vorremmo provare a fare una dimostrazione di installazione di Linux) e FabLab Firenze.
 
Info: www.lemurate.it 
 
CP