Città di Firenze
Home > Webzine > DEVOPS 4.0: corso gratuito IFTS in Tecniche per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche
giovedì 18 aprile 2024

DEVOPS 4.0: corso gratuito IFTS in Tecniche per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche

03-10-2017

Proroga per le iscrizioni al corso IFTS Devops al 20/10/2017. Sono aperte le iscrizioni al corso gratuito IFTS "DEVOPS 4.0 - Tecniche per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche" organizzato da COSEFI - Consorzio Servizi Formativi alle Imprese e ITIS – IPSIA Leonardo Da Vinci di Firenze.

Il progetto consentirà di formare una figura professionale “strategica” per la filiera della meccanica, in un’area ad alta specializzazione per la meccanica avanzata, in particolare per il settore della automazione industriale, garantendo lo sviluppo di competenze fondamentali per l’utilizzo delle tecnologie digitali innovative come l’Industrial Internet of Things, l’Industrial Analytics, il Cloud Manufacturing, l’Advanced Automation, l’Advanced Human Machine Interface o l’Additive Manufacturing e IoE, venendo così incontro alla necessità, di tecnici specializzati, espressa dalle imprese.
I partecipanti potranno sviluppare competenze tecniche, relazionali e gestionali coerenti con le richieste del mercato del lavoro potenziando accrescendo la propria professionalità e la propria occupabilità.

Destinatari
I destinatari sono 20 giovani e adulti, non occupati o occupati in possesso di uno dei seguenti requisiti: diploma professionale di tecnico, di istruzione secondaria superiore o ammessi al quinto anno dei percorsi liceali, nonché a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione.

I partecipanti avranno acquisito capacità e conoscenze che li metteranno in grado di:
- Individuare criticità e soluzioni innovative, a seguito dell’analisi dei processi aziendali, utili alla creazione di valore aggiunto per l’impresa;
- Individuare le principali tecnologie, presenti sul mercato, utilizzate per l’automazione e il controllo dei processi produttivi, che più si adattano alla natura economica e settoriale dell’impresa;
- Progettare e sviluppare applicazioni software attraverso l’utilizzo di paradigmi tecnologici quali WEB, Mobile, IoT o IoE, per la connessione tra tecnologia e “macchina” e/o prodotto o servizio;
- Installare il software sviluppato, svolgendo attività di manutenzione e aggiornamento.

Contenuti didattici
1 Industria 4.0 la nuova Digital Economy
2 Connecting Things
3 Connecting Data
4 Connecting People and Processes
5 Digital Creathon
6 IoE
7 Curated Big Data
8 Mobile and Big Data
9 Cybersecurity
10 Digital Creathon 2 4 28 32
11 Stage
12 Laboratorio di pianificazione IoT Industry Project
13 Laboratorio di progettazione Digital Creathon
14 Stage

Sede
ITIS – IPSIA Leonardo Da Vinci – via del Terzolle 91 Firenze

Durata
Il percorso formativo si articola in 800 ore suddivise in 530 ore di aula, 30 ore ad allievo di accompagnamento e 240 ore di stage in azienda.

Quote di partecipazione
Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020 e rientra nell'ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

Date e orari
Le domande di iscrizione, corredate dai documenti richiesti ( scaricabili dal sito www.cosefi.it/pagine/corso-dettagli.asp?ID=2204) , dovranno essere presentate presso COSEFI - Consorzio Servizi Formativi alle Imprese (all’attenzione della Dott.ssa Marilena Fiore – marilena.fiore@confindustriafirenze.it – 0552707329) via Valfonda n.9, 50123, Firenze. Orario apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00. Proroga per le iscrizioni al corso IFTS Devops al 20/10/2017.

Info: www.cosefi.it