Città di Firenze
Home > Webzine > ''Linux Day 2017'' alla BibliotecaNova dell'Isolotto di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

''Linux Day 2017'' alla BibliotecaNova dell'Isolotto di Firenze

28-10-2017
Sabato 28 ottobre 2017, presso la BibliotecaNova dell'Isolotto (Via Chiusi 4/3A, a Firenze), torna il "Linux Day", dal 2001 la principale manifestazione italiana per la promozione del Software Libero. Organizzato in più di cento città italiane da associazioni e centina di volontari coinvolge ogni anno migliaia di visitatori per celebrare insieme la condivisione, la cultura aperta e la libertà digitale.

L'associazione Libera Informatica propone un organico e ampio programma di iniziative, interventi e laboratori che offriranno l'opportunità di capire cos'è il Software Libero o imparare ad installarlo sul proprio computer. Un Info Point con dimostrazioni pratiche aiuterà a conoscere il ricco e variegato campo delle applicazioni, dalle più comunemente utilizzate a quelle ad uso professionale alternative al software proprietario. L'iniziativa ha lo scopo di rivolgersi anche a tutti coloro che usando già un sistema GNU/Linux vorranno condividere le proprie esperienze.

In collaborazione con l'associazione “Firenze vintage bit” e il “Museo del calcolatore” sarà allestita la mostra: Il computer prima di internet, esposizione e dimostrazioni di computer storici, computer funzionanti e utilizzabili con l'assistenza di un operatore. Visite guidate e pannelli esplicativi tracceranno poi le tappe di un percorso parallelo fra lo sviluppo hardware e quello software dei sistemi GNU/Linux.

Ingresso libero e gratuito. Per ulteriori informazioni e per il programma completo: www.liberainformatica.it