Città di Firenze
Home > Webzine > ''Tap&Park'': arrivata la App per pagare il parcheggio con lo smartphone
venerdì 19 aprile 2024

''Tap&Park'': arrivata la App per pagare il parcheggio con lo smartphone

18-01-2016
Addio ricerca di monetine per il parcometro e benvenuta tecnologia: da oggi, lunedì 18 gennaio, pagare il parcheggio nei posti blu della Zcs di Firenze diventerà più comodo e semplice, grazie al nuovo servizio per il pagamento della sosta tramite smartphone.

Sarà sufficiente registrarsi sul sito della Sas-Servizi alla Strada (www.serviziallastrada.it) nell'apposita sezione dedicata a Tap&Park, scaricare l'App sul proprio smartphone e iscriversi al servizio per la città di Firenze. Collegando poi i dati della carta di credito sarà possibile caricare il borsellino da cui, a scalare, verrà decurtata la cifra dovuta per la sosta. In dettaglio l’utente, per installare l'applicazione, può cercare "Tap&Park" sullo store di riferimento del suo smartphone (Apple store, Google Play e Windows store) oppure visitare il sito della Sas e nella sezione Tap&Park cliccare sull'icona dello store di riferimento. Il passo successivo sarà aprire la App, selezionare la città di Firenze tra quelle presenti nel Menu e compilare tutti i dati richiesti nel form di iscrizione al servizio; dopodiché verrà visualizzata la schermata dove inserire Username e Password per effettuare il login e sarà inviata una mail di conferma dell'avvenuta iscrizione. Per quanto riguarda la ricarica del borsellino, sarà sufficiente premere nella Home dell'applicazione sul pulsante apposito, selezionare il taglio di ricarica desiderato e cliccare su "Ricarica". A questo punto, premendo sul pulsante "Acquista con carta di credito", si aprirà il gateway bancario dove inserire i dati relativi alla propria carta; una volta inseriti, basterà cliccare sul pulsante "Procedi" per visualizzare il credito a disposizione.

Il pagamento della sosta è altrettanto semplice. Una volta parcheggiata l'auto, l’utente dovrà aprire l'applicazione Tap&Park e attendere che si attivi il GPS in modo da poter poi cliccare sul pulsante "Parcheggia". Dovrà quindi inserire data e ora di fine sosta, premere il pulsante "Calcola" e dopo aver verificato che i dati di sosta siano corretti procedere con il pagamento. L’applicazione permette anche di pagare soltanto la sosta effettivamente utilizzata (in caso di termine anticipato viene rimborsata la quota parte della tariffa già pagata) e di allungare il tempo del parcheggio senza dover tornare all'auto: grazie al pulsante "Estendi sosta" sarà possibile infatti versare quanto dovuto per i minuti aggiuntivi. La App funzionerà anche da memo per la scadenza di una sosta pagata in modo tradizionale (parcometro) o soggetta al disco orario, senza dimenticare che, grazie al Gps, sarà sempre possibile ritrovare la propria auto.

Tramite "Tap&Park", come pure tramite il sito, sarà inoltre possibile acquistare l'abbonamento per la sosta in Zcs: basta premere sulla home della App il pulsante "Abbonamenti", selezionare la tipologia desiderata e procedere con l’acquisto seguendo le stesse modalità del pagamento della sosta. Contestualmente, lunedì 18 gennaio prenderanno il via anche i controlli mirati della Polizia Municipale con i vigili dotati di palmari con cui verificare se il pagamento della sosta è stato effettuato.

Per maggiori info: www.serviziallastrada.it 

A.T.