Città di Firenze
Home > Webzine > Firenze Marathon: tutti gli appuntamenti del 2016
martedì 16 aprile 2024

Firenze Marathon: tutti gli appuntamenti del 2016

22-01-2016
Il 2016 con gli eventi organizzati dalla Firenze Marathon, sarà un anno di corsa.
Oltre alla Maratona numero 33, che si correrà il 27 novembre, saranno moltissimi anche per quest'anno gli eventi promossi dal comitato organizzativo coordinato da Giancarlo Romiti.
Si comincerà il 29 e 30 aprile quando allo stadio Luigi Ridolfi si terrà la 29esima edizione del Meeting internazionale di atletica Firenze Multistars. Per la quarta stagione consecutiva Firenze Marathon finanzierà e organizzerà insieme al Comitato regionale della Fidal, al Club 10+7 e alle tre principali società di atletica di Firenze, il meeting internazionale di atletica che ha come ossatura le gare di prove multiple sia maschili che femminili, e ricchi eventi di contorno. Il tutto spalmato in due giornate di gara, con successo tecnico, di pubblico, emozioni e grandi campioni.
Domenica 8 maggio, invece, sarà la volta della Guarda Firenze di 10 chilometri, il 15 maggio della Deejay Ten, evento collegato all'omonimo network radiofonico, sulle distanze dei 5 e dei 10 chilometri.
Il 18 di giugno, sabato sera, tornerà l'appuntamento con la storica Notturna di San Giovanni, la corsa podistica competitiva per eccellenza, nella tradizionale data del sabato di giugno che precede i festeggiamenti del Santo Patrono. La seconda gara più antica d'Italia, giunta alla 77esima edizione. Ha una connotazione prettamente agonistica, i partecipanti arrivano da tutta Italia, anche se sempre maggiore successo sta riscuotendo la passeggiata su percorso ridotto che è abbinata alla manifestazione. La gara tocca tutti i principali monumenti del centro storico di Firenze illuminati a rendere l'atmosfera ancora più suggestiva. Si corre in un percorso quasi tutto transennato, costantemente immersi tra due ali di folla festante che fanno il tifo e incitano i partecipanti dal primo all'ultimo metro. Oltre alla competitiva ci sarà una gara ludico motoria (di 5 km) in concomitanza con l'agonistica.
Il 25 settembre 2016 ecco Corri La Vita, giunta all'edizione numero 14, una passeggiata per le vie e per i luoghi più suggestivi della città. L'evento nell'edizione 2015 ha coinvolto oltre 34mila partecipanti, con proventi devoluti alla LILT per la lotta contro il tumore al seno. Due i percorsi, quello lungo, panoramico, di oltre 10 km, e quello corto di 5 km circa. Inoltre, alla vigilia della maratona, il 26 novembre, presso lo stadio Luigi Ridolfi, attiguo al luogo dove si svolge il Marathon Expo ci sarà la terza edizione della Staffetta 30 per 1 chilometro dedicata a Mauro Pieroni.
Intanto continuano gli appuntamenti del mercoledì sera con Firenze Corre e l'allenamento guidato su percorsi che variano di volta in volta, che si effettua al ritmo prescelto da ognuno grazie all'impiego dei pacemaker messi a disposizione dalla Training Consultant di Fulvio Massini. La serie di appuntamenti è cominciata lo scorso 7 ottobre 2015, terminerà l'8 giugno 2016.

Per info: www.firenzemarathon.it 

M.V.