Città di Firenze
Home > Webzine > ''AnniOttanta'': nuovo ciclo di conferenze al Museo Novecento
sabato 20 aprile 2024

''AnniOttanta'': nuovo ciclo di conferenze al Museo Novecento

10-02-2016
Dal 10 febbraio e per due successivi mercoledì il Museo Novecento (piazza Santa Maria Novella, 10) proporrà un nuovo ciclo di conferenze: si tratta di "AnniOttanta" con tre incontri volti a raccontare il vivace clima culturale degli anni '80, quando Firenze si è affermato come uno dei centri più vitali della penisola. Musicisti, registi, scrittori e protagonisti di quegli anni ripercorreranno le vicende di un decennio segnato dal dilagare dell’arte nei locali, nelle discoteche e negli atelier di moda, in insolite ibridazioni che intrecciano low culture e sofisticate ricerche artistiche.

Si inizia mercoledì 10 febbraio alle ore 17.30 con l'incontro "Post-avanguardia, nuova spettacolarità: il teatro della post modernità" insieme a Giancarlo Cauteruccio e Dario Evola: un viaggio nelle estetiche di un fenomeno artistico che ha caratterizzato un'intera generazione di artisti della scena contemporanea. Accompagnati da numerosi materiali audiovisivi, Cauteruccio e Evola si immergeranno nella consistente opera di Krypton per raccontare il panorama creativo degli anni '80 che ha visto manifestarsi una vera e propria rivoluzione estetica nell’ambito delle arti sceniche. L'incontro sarà l’occasione per soffermarsi sul contenuto di alcuni libri tra i quali "Teatri di Luce" dello stesso Cauteruccio, "Nero Chiaro" a cura di Gabriele Frasca, "Teatro Studio Krypton/Trent’Anni di solitudine" a cura di Simone Nebbia, "Epica di un Migrante/ Eneide di Krypton" a cura di Giuliano Compagno, "Samuel Beckett. Nel buio di un teatro accecante" a cura di Cauteruccio con saggi di Dario Evola.

Mercoledì 17 febbraio alle ore 17.30 sarà la volta di Bruno Casini che dialogherà con Nicola Vannini, Antonio Aiazzi e Gianni Maroccolo per l'incontro "Walk on the wild Side". Una canzone di Lou Reed servirà a raccontare le atmosfere fiorentine e le avventure culturali di un decennio declamato, osannato e mitizzato da molti scrittori e protagonisti. Si parlerà di musica e di clubbing a Firenze durante il "Rinascimento Rock" ovvero il "week end postmoderno" di Pier Vittorio Tondelli; si parlerà di etichette indipendenti, di concerti, di festival, di contaminazioni culturali, di radio, di fanzines, di momenti spettacolari in una città eclettica ed internazionale. Oltre alla visione di materiali e testimonianze, la conferenza sarà accompagnata dalla lettura di alcuni testi di Dimitri Milopulos sulle atmosfere di quegli anni.

Mercoledì 24 febbraio alle ore 17.30 ultimo appuntamento con "Viva la Notte Viva. Assonanze e dissonanze di notti avventurose" insieme a Daniele Locchi, Bruno Casini, Leonardo Tozzi, Gimmy Tranquillo e Antonio Glessi. Tra ricordi, testimonianze e letture sceniche la conferenza ripercorrerà le atmosfere e le generazioni del Tenax, uno dei nightclubbing più innovativi d'Italia. Note e immagini selezionate da Deliri Progressivi, associazione di Roby Bruno e Annamaria Pecoraro, accompagneranno i racconti di Daniele Locchi direttore artistico tra l’81 e l’87 del teatro-discoteca Tenax, Leonardo Tozzi direttore della rivista Firenze Spettacolo, Gimmy Tranquillo redattore di Controradio e collaboratore del Tenax, Bruno Casini direttore artistico del club Manila e Antonio Glessi dei Giovanotti Mondani Meccanici (GMM).

Ingresso libero fino a esaurimento posti. Non prevede l'accesso al percorso museale.

Per maggiori info: www.museonovecento.it

A.T.