Città di Firenze
Home > Webzine > ''solimainsieme.it'', portale web rivolto ai giovani che hanno vissuto l’esperienza del lutto
venerdì 19 aprile 2024

''solimainsieme.it'', portale web rivolto ai giovani che hanno vissuto l’esperienza del lutto

03-02-2016
Aiutare i giovani ad affrontare gli episodi della vita che li portano a contatto con la perdita di persone care. È lo scopo del portale web SOLIMAINSIEME.IT (a breve online), il primo spazio online in Italia rivolto ai bambini e ai ragazzi che hanno vissuto la dolorosa esperienza del lutto e agli adulti - familiari, amici ed insegnanti - che si trovano loro vicini e hanno il compito di sostenerli.
Il sito web sarà presentato al mondo della scuola nel corso di una giornata formativa, patrocinata dal Comune di Firenze, mercoledì 3 febbraio presso la Fondazione Culturale Niels Stensen. L'incontro si rivolge ad un campione di istituti scolastici del territorio ed ha il fine di illustrare le potenzialità e gli obiettivi di questo importante strumento di supporto e di sensibilizzazione culturale, per una nuova modalità di condivisione con i più giovani del dolore per la morte e l’assenza di una persona cara.

SOLIMAINSIEME.IT nasce dal lavoro di due enti non profit: FILE – Fondazione Italiana di  Leniterapia Onlus di Firenze e Gruppo Eventi - Formazione e Sostegno di Roma, entrambi impegnati in attività di supporto alle famiglie nell’elaborazione delle perdite. Il lavoro di progettazione e costruzione del sito è stato affiancato e sostenuto da un comitato scientifico formato da insegnanti, pedagogisti, psicologi e psicoterapeuti. Con il supporto dell’Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze e dell’Associazione Compagnia di Babbo Natale.

Di seguito il programma:
Ore 9.30: Saluto di Cristina Giachi, Vice-sindaca e Assessore all’Educazione del Comune di Firenze
Ore 9.45: Presentano il sito Donatella Carmi, presidente di FILE, Flavia Buzzonetti, collaboratrice di FILE, Mariella Orsi, sociologa e coordinatrice del comitato scientifico di FILE, Vincenzo Nati, amministratore di Data Pos Srl. Saranno presenti Livia Crozzoli, Lorenza Raponi, Ilaria Mastropietro di Gruppo Eventi - Formazione e Sostegno. Con la partecipazione di alcune classi di Istituti Comprensivi di Firenze.
Ore 11.30: Incontro con la stampa

SOLIMAINSIEME.IT si inserisce all’interno del più ampio progetto B.E.P.P.E. (Bambini ed Elaborazione della Perdita: Pensieri ed Emozioni) che prevede una serie di iniziative e strumenti volti ad alleviare le sofferenze di chi vive queste situazioni difficili, con particolare riguardo ai più giovani. Tra questi, a livello locale FILE offre, oltre a corsi di formazione rivolti a docenti di scuole elementari, medie e superiori e ad incontri di sensibilizzazione aperti a tutti sulle complesse tematiche psicologiche e sociali che l’elaborazione della perdita comporta, anche la possibilità di accedere a sportelli gratuiti di ascolto psicologico per bambini, adolescenti e adulti facenti parte di famiglie che hanno vissuto un lutto. A livello nazionale, invece, il progetto B.E.P.P.E. ha portato alla realizzazione del portale web SOLIMAINSIEME.IT e del racconto “Si Può”, un libro da leggere insieme, piccoli e grandi, un aiuto concreto nei confronti dei bambini che hanno perso qualcuno di importante.

Info su www.leniterapia.it