Città di Firenze
Home > Webzine > Professori e studenti danno vita al convegno ''Vivere con il nemico''
venerdì 29 marzo 2024

Professori e studenti danno vita al convegno ''Vivere con il nemico''

09-02-2016
Martedì 9 febbraio, l'Auditorium di Sant'Apollonia, in via S. Gallo 25 a Firenze, ospiterà il convegno "Vivere con il nemico. Memorie di guerre e di esodi tra alto Adriatico e Balcani occidentali".
All'appuntamento storico- didattico prenderanno parte moltissimi esperti tra cui: S. Neri Serneri (Presidente ISRT, Università di Siena), P. Audenino (Università di Milano) e M. Richter (sociologa e traduttrice).
La giornata, organizzato dall'Istituto Storico della Resistenza in Toscana, dall'Associazione passaggi di Storia, in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale della Toscana, all'interno del progetto "Confini difficili. Da Trieste a Sarajevo", si articolerà in due momenti.

Dalle ore 9 alle 13, gli studenti potranno ascoltare Simone Neri Serneri con "Come si diventa nemici", Patrizia Audenino con "Le memorie dei profughi nell'Europa del Novecento" e "Scrivere per ricordare. La letteratura dei profughi", il pomeriggio toccherà a Simone Malavolti con "Passaggi di storia Giudicare e riconciliare".
Al termine di alcune proiezioni tratte da celebri film la parola passerà agli allievi delle scuole del territorio come quelli del Marco Polo (Firenze), Istituto Agrario (Firenze), Liceo Artistico (Siena), Istituto Chino Chini (Borgo S. Lorennzo), Liceo classico Galileo (Firenze), Istituto Alberghiero “Saffi” (Firenze), con i loro focus sull'argomento.

Ingresso libero

Info: www.istoresistenzatoscana.it 

M.V.