Città di Firenze
Home > Webzine > “Artiste Donne e Wikipedia”: maratona di scrittura alla Syracuse University
giovedì 28 marzo 2024

“Artiste Donne e Wikipedia”: maratona di scrittura alla Syracuse University

02-03-2016
Mercoledì 2 marzo, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, alla Syracuse University di Firenze (Villa Rossa, Piazza Savonarola, 15) si terrà la maratona di scrittura 2016Artiste Donne e Wikipedia” che ha come obbiettivo quello di aiutare a colmare le lacune nei contenuti di Wikipedia riguardanti le conquiste delle artiste femminili, sia contemporanee che del passato.
L’Advancing Women Artists Foundation, in collaborazione con la Syracuse University a Firenze e il Consolato Generale Americano di Firenze, organizza una ‘Maratona di Editing’ per commemorare così la Giornata Internazionale delle Donne.

Per partecipare è necessario scegliere un'artista dalla lista proposta dalla maratona di scrittura, ma i partecipanti possono proporre anche un’artista di cui vorrebbero scrivere, a patto che abbia un certo grado di notorietà. Si può scegliere un‘artista solo se si è in grado di rispettare la scadenza del 2 marzo. Per le selezioni vige il principio ‘Chi prima arriva, meglio alloggia`.
Per confermare la propria scelta e prenotare un posto all’evento bisogna scrivere a linda@advancingwomenartists.org . I volontari che lavoreranno da casa sono gentilmente invitati a mandare i propri articoli allo stesso indirizzo di posta elettronica.

Alcune linee guida per preparare l'articolo:
1) Scrivere una frase iniziale sull’artista scelto, in modo tale da averne un quadro generale.
2) Scrivere un paragrafo sull’artista, basato solamente su informazioni pubblicate precedentemente.
3) Se il paragrafo risulta troppo lungo, dividetelo in piccoli sottoparagrafi, intitolandoli a propria scelta.
4) Citare le fonti all’interno del testo, mettendo il numero dopo l’informazione citata: (1).
5) Creare una lista denominate “Referenze”, includendovi i numeri corrispondenti dal testo.

Per l'evento del 2 marzo è necessario portare: informazioni sull'artista, ovvero, cercare preventivamente tutto il necessario per le fonti e portarlo all'evento; si accetta una foto in alta definizione per artista, corredata da un’accurata didascalia; è obbligatorio il computer portatile; materiali aggiunti verranno messi a disposizione in loco.

Nota importante: Wikipedia non accetta “ricerche originali”. I fatti “neutrali” che vengono inclusi devono essere stati precedentemente pubblicati su libri, riviste o giornali. I partecipanti possono scrivere sulla vita dell’artista purché abbiano informazioni già pubblicate. Per motivi di formattazione, non si possono usare le note a piè di pagina generate automaticamente dal computer, quindi è necessario inserirle manualmente usando numeri.

Per maggiori informazioni: suflorence.syr.edu

R.T.