Città di Firenze
Home > Webzine > 5° Trofeo di Basket per Dynamo Camp
venerdì 19 aprile 2024

5° Trofeo di Basket per Dynamo Camp

17-02-2016
Anche quest'anno viene confermato il 5° Trofeo di basket per Dynamo Camp nella Sala Macconi di Palazzo Vecchio, dove l'evento è stato presentato il 16 febbraio dall'assessore allo sport Andrea Vannucci insieme al presidente della A.S.D Freccia Azzurra Firenze Basket Fabio Freccioni e alla presidente della Commissione Servizi Educativi e Sport Simona Ferrari.

Il Trofeo si svolgerà in due mesi circa a partire da sabato 9 e domenica 10 aprile (Play off serie B) nel palazzetto comunale S. Pertini in località Bardalone a S. Marcello Pistoiese, sede delle strutture che la Dynamo dedica alla sua opera. E' organizzato dalla A.S.D Freccia Azzurra Firenze Basket del Quartiere 5 di Firenze con lo scopo di raccogliere contributi a sostegno dell'associazione, di cui è ambasciatrice, e di sensibilizzare il mondo dello sport verso questa delicata ma importantissima attività sociale.
Le parole dei presenti in Palazzo Vecchio riguardo questa iniziativa si sono trovate d'accordo nell'affermare quanto sia importante dare rilievo alla causa di Dynamo Camp, ritenuta "una eccellenza riconosciuta e una realtà che rappresenta al meglio la Toscana", come ha affermato l'assessore Vannucci, e quanto stimolo ci sia nel coniugare sport e solidarietà, nel vedere lo sport non solo come "valore agonistico ma anche come mezzo di comunicazione e socializzazione", come ha annunciato in un breve intervento il consigliere comunale Niccolò Falomi.

Dynamo Camp è un camp di Terapia Ricreativa, primo in Italia, appositamente strutturato per ospitare gratuitamente per periodi di vacanza e svago bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni con patologie gravi o croniche, in terapia o nel periodo di post ospedalizzazione.
La Onlus è situata nel cuore della Toscana, inserita in una oasi affiliata WWF, a Limestre, in provincia di Pistoia dove i bambini possono divertirsi grazie ad attività ludico sportive, teatrali e Laboratori ricreativi.
Dynamo Camp con oltre 7000 bambini ospitati e 3847 volontari è una vera e propria officina di vita, risate e allegria che può essere sostenuta grazie al contributo di ciascuno tramite il sito www.dynamocamp.org 

Rebecca Ticci