Città di Firenze
Home > Webzine > ShakeUpYourCity: incontro nazionale dei progetti di innovazione sociale
venerdì 29 marzo 2024

ShakeUpYourCity: incontro nazionale dei progetti di innovazione sociale

11-03-2016

Venerdì 11 e sabato 12 marzo, Rosignano Marittimo ospiterà l'evento "Shake Up Your City - Incontro nazionale dei progetti di innovazione sociale promossi da ANCI nazionale" nell'ambito dei 21 progetti finanziati sugli Avvisi pubblici "MeetYoungCities" e "ComuneMenteGiovane" promossi da ANCI in collaborazione con l'Agenzia Nazionale Giovani e il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale per le Politiche Giovanili.

L’evento risponde alla necessità di un momento di conoscenza e confronto fra i vari partenariati impegnati nella realizzazione di progetti di innovazione sociale giovanile: grazie ai 21 progetti finanziati, centinaia di giovani nei Comuni partecipanti sono attualmente  coinvolti in processi di partecipazione e co-progettazione di interventi finalizzati al recupero e riutilizzo di spazi, all'autoimprenditorialità, alla realizzazione di spazi di coworking e di fruizione culturale.

L'evento si aprirà con un incontro pubblico (11/03/16, ore 10.30 - Teatro Solvay) per riflettere sulle future linee di indirizzo delle politiche giovanili con rappresentanti del governo, amministrazioni locali, soggetti dell'associazionismo e dell'imprenditoria sociale.
I progetti finanziati saranno presentati attraverso una sessione di networking nel pomeriggio (11/03/16, ore 15.00 - Centro Culturale Le Creste).
La sessione continuerà con laboratori di approfondimento il giorno seguente (12/03/16, ore 9.30 - Centro Culturale Le Creste) e si concluderà con una plenaria di condivisione (12/03/16, ore 12.30 – Auditorium).

Nel corso dell’evento saranno inoltre presentati i primi risultati di due ricerche realizzate da Anci in collaborazione con Ang su innovazione sociale e processi di partecipazione giovanile e basate sull’analisi delle esperienze di animazione territoriale più significative avviate da start up, imprese sociali e associazioni.
Le due attività di ricerca produrranno anche delle linee guida messe a disposizione dei Comuni per orientare al meglio le azioni di innovazione sociale rivolte ai giovani.

Il programma della prima giornata

10:30 – Accoglienza e registrazione partecipanti

11:00 – Apertura dei lavori:
- Sindaco di Rosignano Marittimo
- Enrico Rossi, Presidente Regione Toscana

11:20 – Intervento di scenario sul tema della situazione dei giovani – Istituto Toniolo “rapporto giovani”

11:40 - Comuni, giovani e innovazione sociale: cosa succede in città
- Antonella Galdi, Vice-Segretario ANCI
- Calogero Mauceri, Capo Dipartimento Gioventù e Servizio Civile Nazionale, Presidenza del Consiglio dei Ministri
- Giacomo d’Arrigo, Direttore Generale Agenzia Nazionale Giovani
12:15 - Tavola rotonda: introduce i risultati delle ricerche ANCI su partecipazione giovanile e innovazione sociale e modera Annalisa Gramigna, Area studi e ricerche ANCI

Giovani, Città e ...
Lavoro: Luigi Corvo, Università degli Studi di Roma Tor Vergata e Davide Dattoli, TalentGarden
Nuove economie e beni comuni: Davide Agazzi, RENA e Antonio De Napoli, Italiacamp,
Co-progettazione dei servizi e delle politiche: Annibale D’Elia e Stephen Benians, Director Programmes and Partnerships British Council

13:45 Conclusioni:
- Matteo Biffoni, Sindaco di Prato, Presidente Anci Toscana e delegato ANCI all’Immigrazione
- Luigi Bobba, Sottosegretario al lavoro

L'iniziativa prosegue il pomeriggio ed il 12 marzo per i vincitori dei due bandi con l'obiettivo di costruire una rete di progetti di innovazione sociale, dando visibilità alle attività progettuali finanziate su MeetYoungCities e ComuneMenteGiovane.

La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi su:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-evento-pubblico-shakeupyourcity-incontro-nazionale-dei-progetti-di-innovazione-sociale--22010295386

Per maggiori informazioni: www.agenziagiovani.it