Città di Firenze
Home > Webzine > ''MOTYFi'': la app che scopre e apre la città di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

''MOTYFi'': la app che scopre e apre la città di Firenze

10-03-2016
"Oggi presentiamo una app, una opportunità e uno strumento, a cui lo sportello di Firenze Europe Direct ha partecipato per dare ai giovani fiorentini uno strumento che unisce l'utile al dilettevole: informazioni sugli eventi in città e opportunità di lavoro, di tirocinio, di stage anche all'estero per un collegamento sempre più diretto tra Firenze e l'Unione Europea". Ha dichiarato l'assessore alle Politiche giovanili Andrea Vannucci alla presentazione di "MOTYFi: mobility, opportunity, travelling for youngsters in Firenze". La nuova applicazione mobile creata da Europe Direct Firenze, disponibile per il download gratuito (Iphone e Android), pensata per tutti giovani che vogliono vivere pienamente la città ed essere sempre aggiornati.

La app propone un elenco di locali e luoghi pubblici, oltre ad informazioni sugli eventi in città spettacoli, concerti, sport. Su MotyFi si possono visualizzare su una mappa navigabile i locali, schermate di dettaglio per ciascun locale con immagini e descrizioni e la geolocalizzazione dei dispositivo su richiesta. Inoltre è possibile essere attivi nelle segnalazioni di locali, dare suggerimenti o richiedere modifiche a quelli già esistenti.
Su MOTYFi è presente anche una sezione sempre aggiornata sulle opportunità di mobilità internazionale per i giovani, sostenute dai programmi dell’UE: bandi e call per tirocini, lavoro, SVE (servizio volontario europeo), campi di lavoro, seminari e corsi di formazione, borse di studio e concorsi.
L'inserimento dei contenuti è anche tradotto in inglese per i turisti che si trovano a Firenze.

"Lo scopo del lavoro fatto dalla Europe Direct - ha affermato Vannucci - è mettere in contatto Firenze con le opportunità che vengono dall'Unione Europea, per dare l'opportunità ai giovani fiorentini di farsi una esperienza formativa di rilievo e poter tornare con un bagaglio culturale, lavorativo e professionale più arricchito da mettere a disposizione della propria città".

Alla conferenza stampa di presentazione della app a Palazzo Vecchio era presente anche Dario Carotenuto che l'ha presentata come "uno strumento nuovo, giovane, interessante perché unisce due categorie di informazioni: quelle utili a chi tende ad accrescere le proprie competenze culturali, lavorative in Italia e all'estero e quelle di carattere ludico, divertente, per potersi incontrare con ragazzi della stessa età, capire quali sono gli eventi più interessanti in città, tutte info costantemente aggiornate dallo sportello". "L'utilizzo che si fa dell'applicazione - ha proseguito Carotenuto - è quella da una parte di navigazione dei contenuti e dall'altra quella di inserimento, segnalazione di nuovi contenuti, quindi la possibilità di interazione, tipica dei social network. Una app dunque in continuo divenire che si aggiorna anche grazie all'utilizzo e alla collaborazione dei giovani stessi".

Su Google Play: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.uniapp.motyfirenze&hl=it  

Su iTunes: https://itunes.apple.com/it/app/motyfi/id1067783413?l=en&mt=8  

Per maggiori informazioni: www.edfirenze.eu/2016/02/app-motyfi/  

Rebecca Ticci