Città di Firenze
Home > Webzine > ''Dalla terra al libro'': festa del volontariato in biblioteca a BiblioteCaNova Isolotto
sabato 20 aprile 2024

''Dalla terra al libro'': festa del volontariato in biblioteca a BiblioteCaNova Isolotto

09-04-2016
Sabato 9 aprile dalle 11.00 alle 18.00 BiblioteCaNova Isolotto (via Chiusi 3/4) dedicherà una giornata di festa al gruppo di appassionati lettori che autogestiscono in biblioteca una serie di eventi e spazi, garantendo la possibilità di estendere la fruizione e l'accessibilità del servizio: si tratta di "Lib(e)ramente in Festa - Dalla Terra al Libro", un viaggio nel mondo del volontariato in biblioteca con animazioni, letture, musica, libri, mostre, cibo, e molto altro.

"La valorizzazione del volontariato in biblioteca – ha sottolineato il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni corrisponde profondamente all’identità e alla storia del nostro territorio, perché mette al centro l’idea di una cultura diffusa, plurale, vissuta attivamente e responsabilmente da ciascuno di noi, a prescindere dall’età, dalla posizione sociale e dal livello di istruzione. Gli spazi di autogestione in biblioteca rappresentano spazi di ricerca e di libertà, luoghi dove accrescere il senso critico e la consapevolezza. A maggior ragione oggi, quando la complessità dei problemi che ci troviamo davanti ci mostra con chiarezza quanto siano decisivi l’apporto e la partecipazione della cittadinanza attiva".
Il presidente dell'associazione Liberamente Pollicino Ilaria Gasparotto, che riunisce tutti i gruppi di volontari e amici della BiblioteCaNova, ha dichiarato: “Nell’era digitale della società liquida ci sono tante persone che con cuore, animo e passione, dedicano la risorsa più importante, il Tempo e i loro talenti, al servizio di un posto prezioso, la Biblioteca. Tra pagine, libri, parole, idee, fiabe e racconti sono partiti progetti e gruppi che si sono consolidati nel tempo - e ha proseguito - Un piccolo presidio a difesa di un posto pubblico che offre l’esempio tangibile dell’accoglienza, l’integrazione, la diffusione del sapere in tutte le sue forme. Opera in silenzio, alacremente, divertendosi quotidianamente con poco, mettendo tanta buona volontà e impegno all’insegna della conservazione e del recupero e non dello spreco. Da via degli Abeti a via Chiusi nello spirito e nell’identità del magico quartiere dell’Isolotto".

Il programma della festa è denso di iniziative ed eventi trasversali per tutte le età, che vanno dalle mostre alle letture, dalla musica dal vivo agli spettacoli teatrali, dai laboratori allo yoga, senza dimenticare la presenza di buffet e merende da assaporare in compagnia. 

Per conoscere tutto il programma: www.biblioteche.comune.fi.it/bibliotecanova_isolotto

AT