Città di Firenze
Home > Webzine > Firenze ebraica: domenica a piedi alla scoperta dell'antico ghetto
giovedì 25 aprile 2024

Firenze ebraica: domenica a piedi alla scoperta dell'antico ghetto

17-04-2016

Itinerari ebraici tra la Sinagoga e la città di Firenze, in un viaggio che intreccia documenti storici e memoria collettiva. La speciale visita tematica pensata per domenica 17 aprile, a partire dalle 11, travalica i confini della Sinagoga e del Museo Ebraico di via Carlo Luigi Farini per trasformarsi in un itinerario a piedi nel cuore della città, alla scoperta di segreti e curiosità dell’antico ghetto ebraico.
Firenze ebraica. Alla scoperta dell’antico ghetto è il titolo di questa visita guidata che punta a illustrare le vicende della comunità ebraica fiorentina dai suoi primi insediamenti documentati a partire dal 1437 fino alla demolizione dell’antico ghetto avvenuto nel 1888 durante la ristrutturazione urbanistica ottocentesca (dalle sue ceneri nacque l’attuale piazza della Repubblica). Intorno al ghetto, simbolo della segregazione della comunità, ruota una storia affascinante che merita di essere raccontata e intreccia vari periodi storici, dalle origini al periodo granducale (Cosimo I impose nel 1571 l'obbligo di residenza coatta nel ghetto) al momento dell’emancipazione durante Firenze capitale fino alla demolizione del ghetto. La visita inizierà alle 11 in Sinagoga e proseguirà per le strade del centro verso piazza della Repubblica e via delle Oche, antiche sedi del ghetto e delle prime sinagoghe fiorentine.

Per la visita si consiglia la prenotazione, fino ad esaurimento posti, telefonando al numero 0552346654 o scrivendo a sinagoga.firenze@coopculture.it

Il costo dell'attività è di 4 euro a persona oltre al biglietto di ingresso ridotto di 5 euro con possibilità di usufruire del biglietto cumulativo per le famiglie composte due adulti e due minori al prezzo di 13 euro.

Info: www.jewishtuscany.it/attivita