Città di Firenze
Home > Webzine > Vivilosport Mugello, la fiera dello sport e del tempo libero di Borgo San Lorenzo
venerdì 19 aprile 2024

Vivilosport Mugello, la fiera dello sport e del tempo libero di Borgo San Lorenzo

27-05-2016

L'edizione 2016 di Vivilosport Mugello, la fiera dello sport e del tempo libero di Borgo San Lorenzo tornerà quest’anno nell’ultimo fine settimana di Maggio. Affermato ormai come uno degli eventi più longevi ed importanti del settore in tutta la Toscana, Vivilosport giunge alla sua 23esima edizione, confermando la formula vincente di una festa nella quale sarà possibile non solo ammirare lo sport ma soprattutto di scoprirlo e provarlo. Questo grazie alla sempre maggiore disponibilità di Associazioni del territorio e Federazioni che vedono nell’appuntamento borghigiano un punto fermo ed una vetrina indispensabile per le proprie iniziative. Sono attese anche quest’anno oltre 100 società sportive, 25 federazioni e 5 enti di promozione sportiva.

Come da tradizione sarà il Foro Boario di Borgo San Lorenzo il centro della festa, che dal 27 al 29 maggio diverrà una vera e propria palestra a cielo aperto. Vivilosport 2016 animerà anche il Centro Piscine del Mugello ed il Centro Storico di Borgo San Lorenzo, oltre ad alcuni impianti sportivi del paese che saranno teatro di manifestazioni e gare, trasformando così il Comune mugellano nella vera e propria capitale dello sport toscano per quel week-end. L’evento è voluto dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Asd Vivilosport e la Periscopio Comunicazione, che ne cura la parte organizzativa dell’evento.

La manifestazione, sempre più a vocazione regionale grazie al coinvolgimento di atleti, sponsor, ed espositori provenienti dall'intero territorio toscano, ospiterà circa 300 eventi tra piccoli e grandi. La volontà è sempre quella di coinvolgere attivamente coloro che prendono parte alla manifestazione, con gare, prove, dimostrazioni che diano vita ad una sorta di percorso interattivo. Confermata la collaborazione con la Direzione didattica delle scuole di Borgo San Lorenzo, con il coinvolgimento degli studenti sia per l’apertura della festa sia per l’appuntamento con Bimbimbici-Bicincittà che tornerà nella mattina di sabato 28 maggio. Non mancheranno quindi momenti di riflessione e confronto con presentazioni di libri sullo sport ed un convegno su sport e disabilità. 

Tra le novità ci saranno circa 12 attività sportive al loro “esordio” a Vivilosport, un'area di 400 mq destinata alle arti marziali, con tutte le società riunite sotto un unico tetto e con un unico tatami. Le attività saranno per tutto il fine settimana anche sul fiume Sieve, con escursioni in gommone e canoa. Altra novità assoluta la presenza in fiera del Museo Nazionale del Rugby, con cimeli d'ogni epoca della storia della palla ovale.

 Centinaia di attività ed eventi che quest'anno in particolare saranno il cuore pulsante di un fine settimana nel quale il Mugello tutto, sarà il centro dello sport toscano. Infatti il 28 maggio, a fianco dell'evento, ci sarà anche la 100 km del Passatore, a  Barberino presso l’invaso di Bilancino tornerà l’ Iron Lake, ovvero il Campionato italiano di Triathlon, oltre al torneo di calcio giovanile Young Soccer allo “Spartaco Banti”. In contemporanea a Vicchio è in programma il Torneo di calcio giovanile “Sandro Vignini”, mentre nell’Alto Mugello, tra Firenzuola e Palazzuolo ci saranno altri appuntamenti legati ai motori ed in particolare all’enduro.

Per saperne di più su novità e programma si può visitare www.vivilosport.net