Città di Firenze
Home > Webzine > Confronto religioso e culinario all'Isitituto Sangalli di Firenze
sabato 20 aprile 2024

Confronto religioso e culinario all'Isitituto Sangalli di Firenze

10-05-2016

Falafel, Tagine di pollo alla frutta secca, Kofta, Cous Cous alle verdure, Hummus e Nummoora. Sono i piatti islamici che, grazie all'impegno degli studenti dell'Istituto Alberghiero ‘Aurelio Saffi' di Firenze, verranno degustati in occasione del secondo appuntamento del ciclo "La religione è servita. Ebrei, cristiani e musulmani si incontrano… a tavola", un percorso non solo culturale, storico, religioso, ma anche gastronomico, pensato e realizzato a Firenze dall'Istituto Sangalli per la storia e le culture religiose.

L'appuntamento è fissato per martedì 10 maggio alle 18 nella sede dell'Istituto di ricerca in Piazza di San Firenze 3. Interverranno Monica Barni, vicepresidente e assessore regionale alla cultura che introdurrà l'evento, e l'Imam di Firenze e presidente UCOII Izzeddin Elzir, che illustrerà i significati religiosi e simbolici della tradizione culinaria islamica.

Scopo del ciclo di incontri è rafforzare la conoscenza reciproca fra le tre grandi religioni monoteiste e favorire un clima di dialogo all'insegna della comprensione delle diverse abitudini alimentari. Il valore simbolico del cibo e l'atmosfera conviviale che si crea con le degustazioni sono elementi importanti per andare nella direzione di una convivenza pacifica e multiculturale.

Fonte: www.toscana-notizie.it