Città di Firenze
Home > Webzine > 4 amici fiorentini fino a Londra in una vecchia Fiat 500 in onore dei migranti
venerdì 29 marzo 2024

4 amici fiorentini fino a Londra in una vecchia Fiat 500 in onore dei migranti

24-06-2016

Partiranno venerdì 24 giugno (nel giorno di San Giovanni) alle ore 10 dal Piazzale Michelangelo alla presenza dell’assessore alle tradizioni popolari Andrea Vannucci. Raggiungeranno Londra a bordo di una vecchia Fiat 500, se il motore della vecchia auto, appositamente revisionato, non giocherà brutti scherzi.

Una missione quasi impossibile, quella messa in atto da quattro amici fiorentini – Lorenzo, Emanuele, Nicola e Marco – che faranno questi 1.500 chilometri in onore dei migranti di oggi e dei migranti di ieri, come quelli italiani dei decenni scorsi, che partivano per il nord Europa in cerca di lavoro. Un viaggio anche in onore dei migranti che arrivano ogni giorno sulle nostre coste, in onore di tutti i migranti del mondo e in onore dei circa 500mila migranti italiani che vivono a Londra.

Il viaggio, che durerà circa 4 giorni visto che la 500 non potrà supera gli 80 km all’ora, toccherà luoghi simbolici dell’immigrazione come Ventimiglia e Calais. Giunti a Londra, consegneranno la Fiat 500 a Pierfilippo, fiorentino trapiantato a Londra per lavoro, dove ha costruito la sua vita e la sua famiglia.

Il sito del progetto è www.firenzelondrain500.com
C’è anche un crowdfunding per le spese di benzina www.paypal.me/firenzelondrain500

GoGoFirenze.it aiuterà i ragazzi a distribuire i video giornalieri durante il viaggio.