Città di Firenze
Home > Webzine > Estate Fiorentina 2016: le iniziative culturali nel Quartiere 4
giovedì 18 aprile 2024

Estate Fiorentina 2016: le iniziative culturali nel Quartiere 4

30-06-2016

Anche quest'anno si svolge una ricca programmazione estiva promossa dal Quartiere 4 nell'ambito dell’Estate Fiorentina, con la novità delle iniziative nel giardino della BiblioteCaNova Isolotto. “Altro che periferia! Siamo già partiti bene con il successo dei primi eventi nello spazio dell’Estate Fiorentina della Limonaia di Villa Strozzi. Con questa programmazione cerchiamo di offrire ai nostri cittadini tante diverse occasioni culturali, di divertimento e d’incontro, oltre che di piacevole uscita serale nei luoghi più belli e freschi del nostro quartiere. Abbiamo pensato alle famiglie e alle persone di tutte le età, siamo certi della grande partecipazione, che caratterizza la nostra comunità” affermano il presidente del Quartiere Mirko Dormentoni e il presidente della Commissione servizi educativi e culturali Cosimo Basetti.

PARCO VOGEL
Presso lo spazio eventi “arena” del Parco di Villa Vogel da stasera, 29 giugno, si svolge una programmazione che, anche per questa estate, vedrà dalla fine di giugno sino alla prima settimana di settembre alternarsi proposte di gruppi teatrali, musicali, di danza e altre associazioni culturali, molte delle quali presenti nel territorio del Q4. Così come da tradizione si alterneranno serate musicali di vario genere, dal blues alla canzone popolare ad altri tipi di intrattenimento. Grande
successo il pubblico del Quartiere 4 lo aveva riservato nel 2015 agli spettacoli comici così come al teatro vernacolare e dunque non mancheranno anche quest’anno nuove riproposizioni di questo genere così apprezzato. L’avvio dell’estate nel Parco vedrà, fra i primi eventi cui il Quartiere 4 tiene particolarmente, la consegna dei “Riconoscimenti Villa Vogel alla Cultura 2016” l’8 luglio, alle ore 18. L’Evento si svolgerà presso il cortile della Villa seguito da un concerto di musica jazz e, a partire dalle 21 nello spazio eventi, dalla riproposizione della Turandot riscritta da Elisa Belli. Gli spettacoli nel parco di Villa Vogel, come già l’anno passato, si concentreranno nei dopo cena di tutti i giovedì e venerdì estivi. Giorni che sono ormai entrati a far parte delle abitudini serali degli abitanti del Quartiere 4 e non solo. In preparazione anche una serie di incontri/intervista seri e meno seri con calciatori della Fiorentina per parlare delle varie epoche viola. “Garrisca al vento “ è il titolo della mini-rassegna ideata dal comico Andrea Muzzi, concittadino isolottiano doc. che dovrebbero svolgersi nei mercoledì 13 - 20 e 27 luglio. Ad agosto i giovedì saranno dedicati alla proiezione di film in cui a fare da protagonisti saranno Firenze e la Toscana, sempre in chiave “vernacolare”. Alcuni sabati, infine, promossi dal Bar Paladar sito all’interno del parco saranno dedicati alla musica latinoamericana (salsa, merengue, musica italiana anni ‘60). La Novità dell’estate è, per tutto Agosto, la possibilità di poter visitare il Planetario presso il chiostro di Villa Vogel. Visite su prenotazione ed in alcuni giorni fissi.

E-STATE AL CENTRO CULTURALE CANOVA
Una bella programmazione culturale anche presso la BiblioteCa Nova Isolotto: presentazione di libri, musica, musica e freschi aperitivi.

GIUGNO 2016
mercoledì 29 giugno - ore 17.00 - Mercoledì da Draghi: Colora la tua estate!
giovedì 30 giugno - ore 19,00 - Libri e biblioteche erranti
giovedì 30 giugno - ore 21.00 - Alla scoperta del cielo
BiblioteCaNova Isolotto sotto le stelle. Serate dedicate all’osservazione della volta celeste, finalizzate all’orientamento e all’individuazione delle principali costellazioni e pianeti, con
particolare riferimento ai fenomeni visibili nel periodo. A cura della SAF Società Astronomica Fiorentina.

LUGLIO 2016
dal 5 al 28 luglio tutti i martedì e i giovedì alle ore 19.00 Yoga per Tutti. Teoria e pratica delle basi della respirazione, del movimento, del pensiero e della coscienza fisica nella pratica delle Asana. Conduce Eugenio E. F. Re, Fisioterapista e Istruttore Yoga. Nel prato davanti la biblioteca, portate con voi un tappetino o un telo da mare. In caso di pioggia o maltempo le lezioni saranno sospese
Eventi vari:
venerdì 1 luglio - ore 17.30 - Performance finale dei ragazzi che hanno seguito il laboratorio di lettura a voce alta condotto da Giovanni Micoli (Stanza dell’Attore).
martedì 5 luglio – ore 18,00 Presentazione dello spettacolo Aspettando Amleto 2016. Fra letture e pezzi di spettacolo un incontro attorno a questa tragedia di William Shakespeare.
martedì 5 luglio - dalle ore 19,00 - Bagno Turco in concerto!
mercoledì 6 luglio - ore 10.30 - Una mattina da favola...in
biblioteca! - Le novelle marinaresche di Mastro Catrame
Giovedì 7 – 14 – 21 – 28 luglio ore 11,00 - Per fare un bibliorto ci vuole un... bibliospaventapasseri! Incontri per ideare e costruire uno spaventapasseri per il bibliorto.
martedì 12 luglio – dalle ore 18,00 - AgriCOOL
Dal tramonto a notte fonda, nel piazzale e in biblioteca: AgriCOOL – mercato contadino, animazione, convivialità. Dalle 19,30 Assaggi a buffet con contributo libero. Dalle 21,30 balli popolari.
martedì 19 luglio – dalle ore 19,00 - In corso d’opera… L’arte della strada si svela mostrando il suo linguaggio, i suoi colori e le sue intuizioni rivelatrici.
mercoledì 20 luglio - ore 10.30 - Una mattina da favola...in biblioteca! - Storie proprio così Lettura animata dei racconti di animali della famosa raccolta di Rudyard Kipling.
giovedì 28 luglio - ore 21.00 - Alla scoperta del cielo. BiblioteCaNova Isolotto sotto le stelle. Serate dedicate all’osservazione della volta celeste a cura della SAF Società Astronomica Fiorentina e per i più piccoli....... IsolottoVolante!

LIMONAIA DI VILLA STROZZI
Via Pisana 77 - Via di Soffiano 9
Nel mese di luglio tutte le sere uno spettacolo di Musica - Danza - Teatro.
Tango e musica latina (3, 10) - Dj Set (17, 24)
Inoltre Conferenze-cena a tema (6, 12) e quattro serate dedicate al Clorofilla Film Festival (7, 14, 21, 28).
Tutte le sere dalle 18 è aperto il bar/pizzeria anche con primi piatti e apericena. 

Fonte: www.comune.fi.it (Ufficio Stampa)