Città di Firenze
Home > Webzine > Tutti in piazza per la festa di San Lorenzo
giovedì 28 marzo 2024

Tutti in piazza per la festa di San Lorenzo

10-08-2016

Mercoledì 10 agosto 2016 Firenze celebra la festa di San Lorenzo. E' la festa popolare per eccellenza nella storia della città con la Santa Messa, l'offerta dei ceri nella Basilica in piazza San Lorenzo ed il concerto, alle ore 21.30, sulla scalinata della piazza. Inoltre è l'occasione di ritrovo e d’incontro della città con la tradizionale distribuzione gratuita di cocomero e pasta. La manifestazione prevede inoltre la sfilata del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina che partirà alle 10.00 dal Palagio di Parte Guelfa verso Palazzo Vecchio, dove all’Arengario si unirà il Gonfalone della città.
La festa costituisce da sempre l'occasione del ricordo dei legami fra la città e la prima chiesa consacrata nel centro di Firenze, nel 393 d.c. da Sant'Ambrogio. Valorizzata soprattutto dall'insediarsi della famiglia dei Medici nel quartiere di San Lorenzo, con la costruzione del palazzo che Cosimo il Vecchio commissionò a Michelozzo nel 1444. Alla Basilica di san Lorenzo, i Medici vollero associare la Cappella di famiglia, dove sono sepolti tutti i più importanti appartenenti al casato, da Cosimo il Vecchio fino ad Anna Maria Luisa, Elettrice Palatina.
La festa di San Lorenzo, copatrono di Firenze, comincia coi suoi appuntamenti religiosi già martedì 9 Agosto nella Basilica, alle 17,30 coi vespri. Alle 10 del mattino di mercoledì 10 Agosto le letture e alle ore 11 la Santa Messa.
Alle 18 i vespri e poi, spazio alla festa nella piazza
. Dalle 20 musica con la Filarmonica O.Benelli di Vergaio (Prato) sul sagrato della Basilica. Dalle 22, accanto alla Basilica (lato Canto de’Nelli) la distribuzione di pastasciutta al sugo, cocomero, yogurt e panna montata.

Programma Corteo Storico della Repubblica Fiorentina 

ore 10.00 – Una rappresentanza del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina partirà da Piazzetta di Parte Guelfa diretta verso la Basilica in Piazza San Lorenzo passando per Via Porta Rossa, Via Vacchereccia, P.zza Signoria- dove si unirà al Gonfalone del Comune di Firenze - Via Calzaiuoli, P.zza San Giovanni, Via Martelli, Via dei Gori.

Nella Basilica di San Lorenzo si celebrerà quindi la tradizionale Santa Messa con l’offerta dei ceri e la benedizione della città.

ore 11.00 circa – il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina si muoverà nel percorso inverso compreso nel tratto di andata, con rientro previsto alle ore 11.30 circa in Piazzetta di Parte Guelfa.

Maggiori info su: www.comune.fi.it