Città di Firenze
Home > Webzine > Lavoro, welfare e legalità: incontro con Giancarlo Caselli al Fuligno
giovedì 28 marzo 2024

Lavoro, welfare e legalità: incontro con Giancarlo Caselli al Fuligno

15-09-2016

Il tema della legalità sarà al centro dell'appuntamento organizzato a Firenze da UP Umana Persone e Legacoop Sociali Toscana che si svolgerà il 15 settembre, dalle ore 14.30, all'Educatorio di Fuligno (via Faenza, 48). Dopo il convegno promosso nel 2015 con la presenza di Luigi Ciotti, quest’anno sarà Giancarlo Caselli ad approfondire i legami fra lavoro, settore del welfare e rispetto della legalità.

L’evento sarà suddiviso in un momento istituzionale e in un altro più formativo. Interverranno il presidente di Area Welfare Legacoop Toscana Eleonora Vanni, il presidente di UP Umana Persone Luca Terrosi, l’assessore alla presidenza della Regione Toscana Vittorio Bugli e ancora l’ex magistrato di Torino Giancarlo Caselli, il presidente della fondazione “Con il Sud” Carlo Borgomeo e il presidente di Res.Int e Kit Scholl Fao Angelo Righetti.

Da Roma a Torino per tornare in Toscana, una serie di esperienze che vanno ad intersecarsi per tracciare un quadro concreto della direzione in cui si stanno muovendo o dovrebbero muoversi le cooperative.

Caselli, in qualità di ex magistrato porterà stralci della sua esperienza, così come Borgomeo, che prima di presiedere “Con il sud” è stato promotore delle imprese sociali in contesti mafiosi all’epoca della sua presidenza in “Imprenditorialità giovanile spa” e “Sviluppo Italia spa” o Righetti, che ha tra le sue esperienze anche quella di direttore dell’Ospedale psichiatrico giudiziario di Barcellona Pozzo di Gotto in provincia di Messina, oltre ad essere stato promotore del distretto sociale evoluto di Messina. A loro si uniranno le voci autorevoli di Vanni, Terrosi e Bugli per ampliare il discorso, spostandolo dentro i confini toscani.

INTERVENGONO

ELEONORA VANNI
Presidente Area Welfare Legacoop Toscana, Firenze
LUCA TERROSI
Presidente UP Umana Persone, Grosseto
VITTORIO BUGLI
Assessore alla Presidenza
Regione Toscana, Firenze
GIANCARLO CASELLI
Ex Procuratore, Torino
CARLO BORGOMEO
Presidente Fondazione Con il Sud, Roma
ANGELO RIGHETTI
Presidente Res.Int, Kit Scholl Fao, Roma

Info: www.legacooptoscana.coop