Città di Firenze
Home > Webzine > Artex: due seminari su manifattura digitale e settore arredo e complemento
martedì 23 aprile 2024

Artex: due seminari su manifattura digitale e settore arredo e complemento

22-09-2016
Dopo la pausa estiva, Artex riprende in pieno la sua attività seminariale proponendo, per la mattina e il pomeriggio di giovedì 22 settembre, due interessanti incontri rivolti alle imprese della manifattura artistica e del settore arredo e complemento.

Dalle ore 9.00 alle 13.00, presso CNA Firenze (via Luigi Alamanni, 31) si terrà il seminario dal titolo "Artigianato Internet of Things e Manifattura Digitale (Fabbrica 4.0). Scenari Applicativi e Sperimentali per la Manifattura Artistica Toscana". Oggetti in ceramica che permettono di controllare gli animali domestici a distanza; bijoux e accessori moda che ci ricordano scadenze importanti della giornata; scarpe che attraverso micro sensori aiutano a modificare posture scorrette; borse che ricaricano i cellulari; tavoli e lampade in marmo che comunicano con altri dispositivi domestici... di questo e delle potenzialità dell’elettronica applicata ai materiali tradizionali si tratterà all’interno del seminario. Con un taglio pratico ed esplicativo, l'incontro offrirà uno spaccato su nuove tecnologie, nuovi concept di prodotto e processo, scenari e opportunità produttive nel breve e medio periodo; si rivolge a micro, piccole e medie imprese, professionisti, designer, maker, architetti, accademie e università ad orientamento artistico e progettuale interessati al settore del mobile, complemento, illuminazione, prodotti tessili, accessori moda, bigiotteria, pelle e cuoio, resine e polimeri, vetro e cristallo, ceramica, marmo e lapidei, legno.

Dalle ore 15.00, presso Confartigianato Imprese Firenze (via Empoli, 27/29) si terrà il secondo seminario dal titolo "Arredo e Complemento di Alta Qualità Made in Italy: il Sistema Distributivo e Logistico Statunitense".
Come funziona il sistema distributivo USA del settore arredo e complemento? Quali sono i nuovissimi trend del settore casa in California e Florida? Quali prodotti italiani cercano i negozi statunitensi specializzati nel complemento di arredo di altissima qualità? E ancora, quali sono le principali normative doganali di cui tenere conto e quali novità potrà portare l'accordo commerciale di libero scambio (TTIP) tra Unione Europea e USA? Il seminario, condotto da professionisti USA del settore, svolto in lingua inglese, avrà un taglio operativo. Al termine della presentazione, previa prenotazione, potranno svolgersi incontri individuali B2B imprese/operatori USA.

Per maggiori informazioni: tel.  055 570627 - email artex@artex.firenze.it - www.artex.firenze.it