Città di Firenze
Home > Webzine > ''Festa sull'Arno'', due giorni di eventi per rivivere il fiume a 50 anni dall'alluvione
venerdì 19 aprile 2024

''Festa sull'Arno'', due giorni di eventi per rivivere il fiume a 50 anni dall'alluvione

17-09-2016
Sport, natura, memoria: sarà questo connubio a caratterizzare la "Festa sull'Arno", una due giorni di animazione ed eventi culturali che si svolgerà sabato 17 e domenica 18 settembre sull'argine che costeggia il Parco delle Cascine. La festa è coorganizzata da Unicoop Firenze e Comune di Firenze, in collaborazione con l'Ente CRF, nell'ambito del progetto "Arno 2016" di Unicoop.

"Si tratta di una bella occasione per vivere le Cascine, fare movimento e stare insieme in mezzo alla natura, pur restando all'interno della città - ha dichiarato l'assessore allo Sport e alle Politiche Giovanili Andrea Vannucci, sottolineando l'importanza del progetto nel quale rientra l'evento, dal momento che "è un anno particolare per Firenze, con la ricorrenza del 50° anniversario dell'alluvione del 1966".

Il progetto "Arno 2016" è stato lanciato lo scorso ottobre da Unicoop Firenze con l'intento di far rivivere l'Arno nei suoi aspetti naturalistici, sportivi, ludici e creativi; come spiegato dal responsabile delle relazioni esterne di Unicoop Firenze Claudio Vanni, "l'obiettivo è riscoprire cosa rappresenta oggi l'Arno per il vissuto delle persone, renderlo ancora di più patrimonio della città". La Festa sull'Arno, quindi, sarà l'occasione per ricordare, ma anche per vivere il fiume da un punto di vista alternativo: questo sarà l'intento anche della Mostra fotografica temporanea "Arno 2016" sull'argine che verrà inaugurata sabato 17 settembre in occasione della festa. "Un'esposizione che vuole mostrare il fiume da una prospettiva diversa, un'occasione di scoperta e nuova conoscenza - ha dichiarato l'assessore all'Ambiente Alessia Bettini.

Ad aprire la due giorni sarà la "Camminata sull'Arno" a cura di Uisp, che partirà sabato 17 settembre alle ore 9.30 da Piazza della Signoria: la passeggiata attraverserà la città fino ad arrivare al Parco delle Cascine, dando così l'occasione di apprezzare gli scorci più belli del fiume. Una Camminata che sta già registrando un grande successo, contando ad oggi ben 1.500 iscritti (per partecipare, è possibile iscriversi sul sito www.coopfirenze.it e su www.boxol.it oppure acquistare il biglietto presso il circuito box office dei punti vendita Coop abilitati). Con 3 euro di iscrizione, inoltre, sarà possibile contribuire ai progetti del Laboratorio di restauro del libro della Biblioteca Nazionale di Firenze.
Dopo la passeggiata, la Festa proseguirà nel tratto di argine adiacente al parco offrendo tante attività e occasioni di intrattenimento: gite in barca con i Canottieri (che hanno giò raccolto 300 prenotazioni); racconti dei cantastorie e dei partecipanti al Laboratorio di Narrazione Arno 2016; pranzi e cene all'aperto; parate circensi grazie a Cirk Fantastik; prove di parkour e a chiudere la due giorni, il concerto de La Nuova Pippolese che porterà la canzone tradizione fiorentina sull'argine del fiume.

Oltre a musica, balli e racconti, la Festa sull'Arno darà l'opportunità di riscoprire le Cascine come parco, di riapprezzarne la natura: "L'intento della Giunta è di rivitalizzare le Cascine - ha aggiunto l'assessore Bettini - un parco ricchissimo dal punto di vista di flora e fauna e la due giorni permetterà di conoscere anche tutto questo".

Passata la festa, il progetto Arno 2016 andrà avanti: nelle province di Firenze, Arezzo e Pisa il progetto ha già coinvolto 2.000 volontari che hanno partecipato a laboratori culturali e a numerosi incontri e conferenze. Da queste attività sono nati una mappa di 254 luoghi di interesse storico, culturale e naturalistico legati all'Arno e 30 itinerari turistici sul fiume, realizzati in collaborazione con il Corsorzio TTC. I futuri appuntamenti culmineranno il 4 novembre, giornata di celebrazione dei 50 anni dall'alluvione.

Per maggiori informazioni: www.coopfirenze.it 

di Alessandra Toni