Città di Firenze
Home > Webzine > Forte Belvedere: serata dedicata alla Strage ferroviaria di Viareggio
mercoledì 24 aprile 2024

Forte Belvedere: serata dedicata alla Strage ferroviaria di Viareggio

24-09-2016
Viareggio, 29 giugno 2009. Ore 23.48. Caldo afoso. Il treno merci 50325 Trecate-Gricignano trasporta quattordici vagonicisterna carichi di Gpl, e quando entra in Stazione sferraglia e barcolla, producendo al suo passare una scia di scintille. Quattrocento metri dopo deraglia, i due macchinisti riescono a scendere e dare l’allarme, ma è già troppo tardi. Da uno squarcio nella prima cisterna il gas si disperde come una nebbia portata dal vento. Si insinua dentro le case, dalle finestre aperte, dalle porte, nei cortili. Poi esplode. In via Ponchielli crollano tre palazzine, l’incendio devasta la strada. Undici persone perdono la vita sul colpo, altre ventuno moriranno in seguito a causa delle ustioni, un centinaio di feriti gravi affronteranno le conseguenze di quella notte negli anni a venire.
Per ricordare quella drammatica notte e chiedere giustizia per le vittime sabato 24 settembre alle ore 20 a Firenze a Forte Belvedere, all’interno del festival culturale Firenze Rivista, si terrà la prima presentazione congiunta del cortometraggio “Ovunque proteggi” e del libro “I treni non esplodono”, che raccontano la Strage del 29 giugno.
Saranno presenti gli autori del cortometraggio Massimo Bondielli e Gino Martella, gli autori del libro Federico di Vita e Ilaria Giannini e i Presidenti dell’associazione dei familiari delle vittime “Il Mondo che Vorrei”, Marco Piagentini e Daniela Rombi.