Città di Firenze
Home > Webzine > Festival delle Generazioni: il programma della giornata sulle migrazioni
giovedì 18 aprile 2024

Festival delle Generazioni: il programma della giornata sulle migrazioni

13-10-2016

Giovedì 13 ottobre si apre la terza edizione del Festival delle Generazioni, la manifestazione dove le generazioni si incontrano. Tra gli eventi in programma: una performance e uno spettacolo teatrale, un “Migrantour” per la città e l’inaugurazione della mostra con i videoracconti di 200 bambini, ragazzi, adulti, nonni e bisnonni d’Italia. Tra gli ospiti della giornata: Michele Ainis, Alessandro Rosina, David Riondino e Teresa De Sio.

È dedicata al tema delle migrazioni la prima giornata del Festival delle Generazioni, organizzato a Firenze da giovedì 13 a sabato 15 ottobre da Fnp, il sindacato dei pensionati della Cisl. Cinquemila gli over 60 attesi in città: insieme a loro anche figli e nipoti, per un confronto intergenerazionale su “Oltre le frontiere: generazioni e culture” – tema di questa terza edizione della manifestazione – in compagnia di filosofi, artisti, economisti, giornalisti, uomini e donne dello sport, dello spettacolo, delle istituzioni e della cultura.

Inaugurazione alle ore 15.30, presso il teatro Verdi (via Ghibellina 99), con l’assessore a Istruzione, formazione e lavoro della Regione Toscana Cristina Grieco, l’assessore ad Accoglienza e integrazione del Comune di Firenze Sara Funaro e Mauro Scotti, segretario regionale di Fnp-Cisl. In platea faranno incursione anche 30 attori, acrobati e musicisti della compagnia Venti Lucenti per una performance poetica ed emozionante dal titolo “Confini”. A seguire si entra nel vivo del programma con l’incontro “Oltre le frontiere”, in cui si discute di accoglienza, solidarietà, integrazione e flussi demografici con il costituzionalista Michele Ainis, la sindaca di Lampedusa Giusi Nicolini, la studentessa Erasmus Abigail Rodríguez Romero, il demografo Alessandro Rosina, la scrittrice Igiaba Scego e il giornalista e scrittore Roberto Sommella. Coordina il vicedirettore di La7 Andrea Pancani.

Alle ore 18.00, dopo una nuova performance di Venti Lucenti in piazza della Signoria, alla Sala d’Arme di Palazzo Vecchio si apre la mostra multimediale “Oltre le generazioni: tra vita quotidiana e futuri condivisi”: un mosaico di videoracconti di bambini, ragazzi, adulti, nonni e bisnonni d’Italia, raccolti da Pinerolo a Palermo. L’allestimento, a cura di Lorenzo Garzella e Filippo Macelloni, realizzato da Nanof e Acquario della Memoria in occasione dei vent’anni di Anteas (Associazione nazionale tutte le età attive per la solidarietà), è visitabile fino a domenica 16 ottobre. E alle ore 18.30, in “Racconti di generazioni”, gli attori David Riondino e Marta Rizi saranno chiamati a interagire con le immagini della mostra e con le voci dei grandi della letteratura, del cinema e della musica.

Alle ore 17.00, da piazza Santa Croce parte invece il Migrantour alla scoperta di alcuni luoghi della città da sempre teatro di crocevia culturali. Guide di eccezione sono nuovi cittadini, provenienti da ogni parte del mondo. L’escursione, a cura di Oxfam Italia, termina alle 19.30 ed è gratuita, previa iscrizione online sul sito del Festival. Sempre in piazza Santa Croce, dalle ore 15.30 fino alle 20.00, tutti i giorni fino a sabato, ci sono i 10 gazebo di “Il dono delle idee”, dove giovani e anziani possono scambiarsi conoscenze su alimentazione, orientamento, tecnologia, social network, lavoro, salute, diritti e volontariato.

Sempre alle ore 17.00, la Sala storica della biblioteca delle Oblate (via dell'Oriuolo 24) ospita la giornalista e scrittrice Lia Celi e lo storico Andrea Santangelo, che aprono il primo laboratorio della rassegna a cura di Marco Stancati “Il futuro è già ieri”, con la “Storioterapia”, un metodo per imparare dalla storia a vivere meglio. Protagonista Caterina de’ Medici, regina del gusto e machiavellica donna di potere, a cui si devono la forchetta, il gelato, la lingerie e la moderna profumeria.

La prima giornata del Festival delle Generazioni si chiude con due eventi speciali: il primo è la Firenze Marathon per le Generazioni, passeggiata ludico motoria per il centro storico, con partenza da piazza Santa Croce alle ore 20.00, in collaborazione con Universo Sport e Training Consultant Fulvio Massini (per iscriversi è necessario presentarsi in un punto vendita Universo Sport di Firenze). Alle 21.00, invece, al cinema Odeon (piazza Strozzi 2) si parla di “Migranti di ieri e di oggi” con l'inviato speciale di La Stampa Domenico Quirico, la firma del Corriere della Sera Gian Antonio Stella e la sindaca di Lampedusa Giusi Nicolini. A seguire, lo spettacolo musicale Una notte a Little Italy, un racconto per parole, immagini e musica sull’emigrazione italiana di inizio Novecento negli Stati Uniti: con lo scrittore Francesco Durante, l’attore Tony Laudadio e la partecipazione speciale della scrittrice e musicista folk Teresa De Sio.

Fino a sabato 15 ottobre, il Festival delle Generazioni prevede più dei ottanta appuntamenti con oltre 150 ospiti. In programma spettacoli teatrali, live show, incontri su salute, scuola, lavoro, memoria, scienza e ricerca, lezioni magistrali, tavole rotonde e laboratori di arte e tecnologia.

Tutti gli appuntamenti del Festival delle Generazioni sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito o direttamente presso la biglietteria in piazza della Repubblica. Programma su www.festivaldellegenerazioni.it