Città di Firenze
Home > Webzine > ''Un ascolto che cambia la vita'': psicoanalisti e musicoterapeuti in convegno al Palagio
giovedì 25 aprile 2024

''Un ascolto che cambia la vita'': psicoanalisti e musicoterapeuti in convegno al Palagio

29-10-2016
Sabato 29 Ottobre, dalle ore 10.30, la Sala Brunelleschi del Palagio di Parte Guelfa ospiterà il convegno "Un ascolto che cambia la vita - Musica e Psicoanalisi tra arte e cura".
Massimo Altomare, Pier Giorgio Curti, Jos De Backer, Fabrizio Lanzoni, Marco Lenzi, Franco Lolli, Adriano Primadei, Raf, Claudia Tinti e Angelo Villa saranno ospiti dell'iniziativa organizzata da AliPsi e Jonas Firenze, con la collaborazione della Società Italiana di Musicoterapia Psicoanalitica.
Il convegno si propone di riflettere sulla musica in una prospettiva psicoanalitica analizzandone le valenze terapeutiche e artistiche. Saranno presenti psicoanalisti e musicoterapeuti conosciuti a livello nazionale e internazionale. La riflessione toccherà diversi ambiti dell’esperienza musicale terapeutica: il lavoro con i bambini, la musicoterapia nell’ambito della disabilità, dell’autismo e nella salute mentale.
La musica sarà affrontata anche nei suoi aspetti artistici, riflettendo sulla sua natura di linguaggio “altro” rispetto al linguaggio verbale. In questo senso verranno affrontati temi che riguardano la produzione musicale, la funzione della musica nel contesto sociale e la relazione tra la musica, l’affettività e la soggettività.
La partecipazione è gratuita, consigliata la prenotazione all'indirizzo: firenze@jonasonlus.it
Per maggiori informazioni: www.jonasonlus.it