Città di Firenze
Home > Webzine > Festival Giapponese: il paese del Sol Levante protagonista al Centro Rogers
giovedì 28 marzo 2024

Festival Giapponese: il paese del Sol Levante protagonista al Centro Rogers

25-11-2016

Da venerdì 25 a domenica 27 novembre il Centro Rogers di Scandicci ospita la diciottesima edizione del Festival Giapponese, la manifestazione internazionale dedicata interamente al Giappone, tra gli eventi più importanti in Italia con protagonista il paese del Sol Levante. Quest’anno si festeggia un importantissimo anniversario, il 150° di relazioni diplomatiche ed amicizia tra Giappone ed Italia e questo Festival Giapponese fa parte degli eventi ufficiali riconosciuti dall’Ambasciata del Giappone. Lailac è l’associazione che organizza questo evento dal 1999, sempre con crescente successo, e grazie alla collaborazione di tantissimi artisti, artigiani e volontari provenienti appositamente dal Giappone per l’occasione, sono quest’anno arrivati alla 18° edizione.

Selezioniamo sempre collaboratori di eccellente livello artistico e culturale perchè desideriamo mostrare un Giappone raffinato e rispettoso delle tradizioni.” – ha detto la Fondatrice di Lailac Hiromi Sasaki - “e soprattutto vogliamo che la gente possa provare in prima persona il Giappone ed immergere completamente i visitatori nelle atmosfere della nostro Paese”.

Saranno più di 40 gli ospiti proveniente dal Giappone e oltre 50 gli appuntamenti tra cultura, spettacoli di danza, musica, arti marziali, cibo, seminari, proiezioni e workshop. Quest’anno grande rilievo ad un tema fino a quest’anno mai trattato: l’Architettura. Sotto due punti di vista, quello contemporaneo, attraverso una mostra fotografica di progetti del celebre architetto giapponese Kengo Kuma, in collaborazione con lo Studio Lauria di Firenze e l’architettura tradizionale, con la presenza di 5 artigiani giapponesi dell’Arcsense di Kyoto, città gemellata con Firenze, che costruiranno in loco un esempio di come sono costruite le case tradizionali giapponesi, dalle pareti alle tegole, dal mobilio al giardino. Non mancheranno aree ludiche per intrattenere i visitatori: l’Associazione Etegami Giappone sarà presente con più di 10 volontari per far disegnare e scrivere cartoline in stile giapponese; le maestre di Lailac con gli origami e la scrittura in ideogrammi dei nomi italiani; giochi di ruolo per divertirsi vestendo i panni di un samurai o di una geisha. I seminari spazieranno dall’acconciatura tipica all’architettura, i viaggi in Giappone, introducendo mete meno conosciute e battute ed infinite non mancherà neanche un po’ di storia, con i “150 anni di amore e distanza”, accompagnata anche da una mostra di opere ukiyo-e originali di Giancarlo Mariani.

Verranno dal Giappone anche il Maestro Kouchuan Soucho dell‘antica Scuola da te Enshuryu a raccontarci e mostrarci cos’è la Via del te del Samurai, ma ci saranno altri appuntamenti dedicati all’approfondimento della antichissima disciplina della Via del Te che insegna l’ospitalità al massimo dei livelli. Sempre di maggior successo ed interesse sono gli incredibili spettacoli-modern kabuki colorati e variegati del celebre gruppo di danza Manjushaka, conosciuto in tutto il Mondo perchè da più di 20 anni gira dal Sud America alla Russia fino all’Estremo Oriente con lo stesso entusiasmo e i loro bellissimi costumi tradizionali creati da loro stessi. A chi ama il cibo e i sapori del Giappone da non perdere l’angolo ristoro ManGiappone realizzato dall’unico catering giapponese in Toscana ma anche uno stand che presenterà te biologici giapponesi provenienti dalla famosa città di Uji.

Un’area per fare shopping e acquistare prodotti dell’artigianato giapponese, bambole, kimono, sete e utensili di ogni genere, tra i tanti oggetti anche moltissime cose fatte a mano e portafortuna.

Grazie a tanti anni di attività Lailac ha anche creato gruppi di italiani che da diverso tempo studiano e praticano alcune delle più tipiche arti giapponesi e il Festival Giapponese è anche una occasione per scoprire questo incredibile e meraviglioso scambio culturale tra Italia e Giappone: un interno corpo di ballo italiano eseguirà la tradizionale danza nihon buyo divenuta celebre grazie alle geisha con una coreografia appositamente pensata per il 150° Anniversario; degli allievi italiani mostreranno cos’è la Via del te indossando il kimono; etegamisti italiani aiuteranno i volontari giapponesi; e poi la tanti praticanti di Aikido, Judo, Jujitsu, Karate e Kendo, che ci porteranno nell’affascinante mondo delle arti marziali giapponesi.

 Il festival è organizzato dall’associazione culturale Lailac (sede a Firenze), con il patrocinio dell’Ambasciata del Giappone e il Comune di Scandicci.

Il Centro Rogers si trova in Piazzale della Resistenza, Scandicci (FI);
Orario venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 novembre 11:00 - 20:00.
Ingresso libero.

Info: www.festivalgiapponese.it