Città di Firenze
Home > Webzine > Creative Factory Xmas Edition al Museo Bellini di Firenze
martedì 23 aprile 2024

Creative Factory Xmas Edition al Museo Bellini di Firenze

10-12-2016
Il Creative Factory Xmas Edition torna al Museo Bellini di Firenze, in Lungarno Soderini, 5. 
Il self made market, a cura dell'Associazione Heyart, è finalizzato alla promozione della creatività e dell'impresa giovanile. Autoproduzione, unicità e ricerca: oggetti unici con una storia da raccontare, realizzati interamente a mano. In esposizione lavori di sartoria creativa e artigianale, gioielli materici, idee per bimbi e per la casa, illustrazioni da sogno e tanto altro ancora.
Questa edizione si svolgerà, oltre che nella Galleria Magazzino 5, anche nei saloni del piano nobile del palazzo.
 
Programma

Sabato 10 Dicembre

Ore 16.30 RiciclArtedecorazioni di Natale con  materiali di recupero, laboratorio per bambini dai 5 ai 12 anni, a cura di Colori e Riflessi

Un laboratorio pratico, dedicato ai più piccoli, per imparare a creare addobbi natalizi con  materiali di scarto: campanellini, renne,  segnaposto, ma anche piccole decorazioni per tutti gli ambienti della casa.

Ore 17.00
Visita guidata alle sale del Museo Bellini, su prenotazione, al costo promozionale di €5.

Le sale della Galleria Bellini, oggi Museo Privato, custodiscono  una collezione  che ha avuto il suo inizio nel 1756, e concentrata quasi esclusivamente nella ricerca dell'epoca rinascimentale, con qualche rara eccezione di opere medievali.

Domenica 11 Dicembre  

Ore 11.30 Fogli bianchi / l’arte di creare storie,  laboratorio per bambini dai 5 ai 12 anni, a cura di Francesca Campigli

Cosa succede se un coccodrillo vuole imparare a volare? e se un castello viene spedito sulla luna? e se un pupazzo di neve si mette a saltare? e se una stella si addormenta proprio di notte? e se una mongolfiera vi atterra sotto casa? e se una giostra va al rallentatore?
Il  laboratorio è composto da attività ludiche che fanno leva sulla sensibilità dei bambini alla sorpresa , orientate alla composizione di storie con immagini e parole illustrate.

 Ore 17.30 #nataleamodobio workshop per adulti a cura di Claudia Ciabattini del Blog Cucina Riciclona

Durante il corso verranno presentate diverse mise en place natalizie in stile green e delle idee per piccoli regali ecologici.
I partecipanti avranno l’opportunità di scoprire tante curiosità sull’arte del ricevere e piccole astuzie per stupire i propri ospiti con un’impeccabile tavola natalizia a impatto zero.
Se siete alla ricerca di qualche idea carina per la tavola di Natale, allora questa è l'occasione giusta per voi!

Tutti i laboratori sono gratuiti su prenotazione a :
info.heyart@gmail.com 

Info: https://www.facebook.com/events/154290601705588/