Città di Firenze
Home > Webzine > ''Donne con le gonne?'', premiazione del concorso su violenza di genere e pari opportunità
mercoledì 24 aprile 2024

''Donne con le gonne?'', premiazione del concorso su violenza di genere e pari opportunità

02-12-2016

Si è tenuta la premiazione della 1a edizione del Concorso "Donne con le Gonne?", promosso dal Quartiere 1 del Comune di Firenze. L'opera vincitrice è "Amiamole", progetto realizzato a cura dei ragazzi della classe III F della scuola media G. Carducci di Firenze. La menzione speciale della giuria è andata a Noemi Pasqualetti del Liceo Artistico di Porta Romana con l'opera "Legami". Tutte le opere che sono state presentate al Concorso sono visibili online su: www.facebook.com/InformagiovaniFirenze
Il contest ha visto inoltre la partecipazione della traccia "Sirio" inserita nel mixtape Area Mic Check: www.youtube.com

Si ringrazia la giura composta da: Serena Giardiello, giovane fotografa beneventina, Laura Bonaiuti giornalista ed autrice del libro "Se nessuno sa dove sei" e Donatella Masullo, associata di Just Women - Associazione Culturale.

Il contrasto alla violenza di genere e la promozione delle pari opportunità sono gli obiettivi del concorso del Quartiere 1 del Comune di Firenze dedicato ai ragazzi e alle ragazze della città.
Il bando ha permesso di esprimere le proprie visioni sul tema attraverso la realizzazione di opere artistiche originali (fotografia, produzione artistica, testo, cortometraggio) stimolando la sensibilità creativa dei giovani per descrivere dal proprio punto di vista come vedono, e trattano, il tema del ruolo della donna, la parità di genere all'interno della società e la violenza sulla donna.