Città di Firenze
Home > Webzine > Street art in S. Croce con ''Cantieri Creativi'': presentati pannelli ispirati al Calcio Storico
venerdì 29 marzo 2024

Street art in S. Croce con ''Cantieri Creativi'': presentati pannelli ispirati al Calcio Storico

01-12-2016
La street art che incontra e omaggia una delle più importanti manifestazioni tradizionali fiorentine, il Calcio storico: è il sesto atto del progetto "Cantieri Creativi", l'iniziativa promossa dall'associazione Via Maggio in collaborazione con il Comune di Firenze per promuovere l'espressione artistica contemporanea nel rispetto del patrimonio architettonico storico.

Dopo aver coinvolto altri luoghi della città come piazza Santo Spirito, il progetto di "Cantieri Creativi" è giunto in Piazza Santa Croce: sono stati presentate, infatti, le opere di street art sulla pannellistica dei cantieri di restauro della fontana in piazza realizzate da cinque degli artisti più apprezzati sulla scena, ovvero Zeus, Blub, Stelleconfuse, Otti Art e Ninjaz. A unificare i loro lavori, un solo tema: il Calcio Storico Fiorentino e i colori che caratterizzano ogni singolo quartiere storico della città. 

"Una bellissima iniziativa – ha dichiarato l'assessore alle Tradizioni popolari e alle politiche giovanili Andrea Vannucci - che consente di dedicare il restauro della fontana alla manifestazione che più rende merito alla straordinarietà di piazza Santa Croce, il torneo di San Giovanni, con un omaggio ai quattro Colori del Calcio storico". Parole confermate dal presidente del Calcio storico fiorentino Michele Pierguidi: "Un segno di attenzione verso la manifestazione più importante che si svolge in questa piazza, il modo più bello per aspettare la fontana rimessa a nuovo" e dal presidente del Quartiere 1 Maurizio Sguanci: "Un lavoro straordinario di recupero della fontana impreziosito da bellissimi murales dedicati ai quattro Colori”.

Il progetto "Cantieri Creativi" vede nella pannellistica dei cantieri di restauro una possibilità per l'espressione giovanile e per la diffusione dell'arte contemporanea: uno spazio dedicato alla creatività e che permette agli artisti di confrontarsi con la grande architettura di Firenze.

Questo sesto atto del progetto è stato possibile grazie anche ai supporti concessi dalla Ditta Chellini. 

Per maggiori info: http://viamaggio.blogspot.it/ - www.facebook.com/associazioneviamaggio.firenze

A.T.