Città di Firenze
Home > Webzine > Servizio civile regionale: bando per 4 volontari della Comunità San Michele
venerdì 19 aprile 2024

Servizio civile regionale: bando per 4 volontari della Comunità San Michele

16-12-2016
Il bando di Servizio Civile regionale è stato prorogato al 12 gennaio 2017.
I 4 giovani volontari del progetto "OratorioLab- Fai"  presso la Comunità Giovanile San Michele, a Firenze in via Piero di Cosimo (zona Soffiano), saranno impegnati con ragazzi di età dai 10 ai 16 anni, attraverso attività di animazione dei gruppi sportivi e di supporto allo studio, da svolgere durante il pomeriggio in 25 ore settimanali. È prevista per i volontari anche la collaborazione ai centri estivi che si svolgeranno nei mesi di giugno e luglio 2017 con bambini di età a partire da 6 anni.
Questo progetto della Comunità San Michele mira ad offrire un’esperienza formativa particolarmente significativa per i volontari, che avranno l’occasione di partecipare all’organizzazione e alla gestione di molte attività, stando in mezzo ai ragazzi, vivendo i valori etici dello sport e valorizzando le loro passioni e le loro capacità.

I progetti di Servizio Civile Regionale del Bando 2016, promossi dal Centro Nazionale per il Volontariato (CNV), hanno la durata di otto mesi e prevedono per i giovani un assegno di natura non retributiva di 433,80 euro mensili. Si tratta in particolare di un’occasione formativa molto interessante per i giovani dai 18 ai 29 anni.

La Comunità Giovanile San Michele, fondata da don Mario Lupori nel 1959, si è da sempre impegnata sul territorio per valorizzare la forza aggregatrice dello sport tra i giovani, organizzando, oltre alle attività religiose, molte attività culturali e sportive. In ambito religioso e culturale, gli eventi e le attività riguardano missioni, progetti di accoglienza, attività teatrali, cineforum: in ambito sportivo la società conta numerosi tesserati tra la pallavolo femminile (oltre alla prima squadra che milita nella categoria B1 vi sono molte squadre giovanili) e il calcio maschile (con la squadra di Calcio a 5 e le squadre giovanili della Cattolica Virtus che partecipano a campionati provinciali e regionali).

Info: www.centrovolontariato.net