Città di Firenze
Home > Webzine > Palazzo Strozzi & Mercato Centrale Firenze per Amnesty International
martedì 16 aprile 2024

Palazzo Strozzi & Mercato Centrale Firenze per Amnesty International

10-12-2016
Sabato 10 dicembre 2016 in occasione della Giornata mondiale per i diritti umani Palazzo Strozzi e Mercato Centrale Firenze si uniscono a Amnesty International con un ricco programma di iniziative.

In particolare nell’ambito della mostra "Ai Weiwei. Libero" (aperta fino al 22 gennaio 2017 presso Palazzo Strozzi a Firenze, con speciale installazione parallela al Mercato Centrale Firenze), aderendo a "Write for Rights", la maratona mondiale di appelli di Amnesty International, anche quest’anno in favore di persone che stanno subendo violazioni dei diritti umani. L’obiettivo è raccogliere il maggior numero di firme possibile in poche settimane per influenzare i leader mondiali e proteggere così le persone i cui diritti umani vengono violati sistematicamente, chiedendo ancora una volta verità per Giulio Regeni.

Alle ore 11.00 presso il Mercato Centrale Firenze, si terrà una conferenza pubblica per sollecitare una riflessione su questi temi con interventi di, tra gli altri: Arturo Galansino (Direttore Generale Fondazione Palazzo Strozzi e curatore della mostra Ai Weiwei. Libero), Umberto Montano (Presidente, Mercato Centrale Firenze), Antonio Marchesi (Presidente di Amnesty International Italia).

Dalle ore 15.00 sono previste speciali visite guidate alla mostra di Palazzo Strozzi in cui una selezione di opere di Ai Weiwei sarà illustrata insieme ad un approfondimento sui diritti umani. Con installazioni, sculture, video e
serie fotografiche dal forte impatto politico e simbolico la mostra di Palazzo Strozzi permette una totale immersione nel mondo artistico e nella biografia personale dell’artista, trovando una sua estensione presso il Mercato Centrale, dove è esposta una speciale installazione costituita da dieci grandi fotografie della serie "Study of Perspective".

Per le visite guidate obbligo di prenotazione 055 2469600

Per maggiori informazioni: www.palazzostrozzi.org - www.mercatocentrale.it