Città di Firenze
Home > Webzine > Workshop e talk di Adrian Paci per giovani artisti a Le Murate PAC
venerdì 19 aprile 2024

Workshop e talk di Adrian Paci per giovani artisti a Le Murate PAC

12-12-2016
Dal 14 al 17 dicembre presso la Sala Ketty La Rocca a Le Murate. Progetti Arte Contemporanea (piazza delle Murate) si terrà un workshop per giovani artisti tenuto da Adrian Paci. Nella giornata di giovedì 15 dicembre, alle ore 17.30, ci sarà un talk aperto al pubblico, sempre condotto da Paci. 

Come ripensare oggi il gesto dell’artista? Uscire dall'arte rinnegandola non è più un gesto innovatore. Un ritorno accademico non può essere un'opzione. Forse bisogna ripensare il rapporto dell’arte con il mondo e con la vita senza cercare di annullare le differenze ma alimentando un confronto fertile. Guardare il mondo con curiosità, affetto e stupore potrebbe rivelarsi utile non tanto per avventurarsi in sperimentazioni sterili, ma per elaborare delle risposte nuove a un mondo sempre in divenire. Forse conviene recuperare l’esplorazione in profondità e il senso della coltivazione. Su questi temi sarà basata l’articolazione del workshop e del talk dell’artista Adrian Paci. Riappropriarsi del ruolo dell’artista come narratore di un luogo, di una storia o di un'esperienza alla quale riconosce le potenzialità e verso la quale si indirizza per esplorarla con affetto e stupore. In questa relazione non c'è spazio per i sentimentalismi facili, ma per una problematizzazione continua e giocosa che vede rinnovarsi il gesto dell’arte non come uno scopo in sé, ma in relazione con il rinnovato rapporto con il territorio dell’indagine e della coltivazione.

Adrian Paci è nato a Scutari nel 1969. Dopo gli studi di pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Tirana, nel 1997 lascia l’Albania e si trasferisce a Milano dove vive e lavora. Ha esposto con mostre personali in numerosi istituzioni internazionali quali: Museo MAXXI di Roma (2015); MAC, Musée d’Art Contemporain di Montréal (2014); Padiglione d’Arte Contemporanea – PAC a Milano (2014); Jeu de Paume a Parigi (2013); Kunsthaus Zurich a Zurigo (2010); Bloomberg Space a Londra (2010); The Center for Contemporary Art – CCA di Tel Aviv (2009); MoMA PS1 di New York (2006) e Contemporary Arts Museum di Houston (2005). Tra le numerose mostre collettive si ricordano la 14° Biennale di Architettura di Venezia nel 2014, la 48° e la 51° Biennale di Arti Visive di Venezia rispettivamente nel 1999 e nel 2005, la 15° Biennale di Sydney nel 2006 e la Biennale di Lione nel 2009.  

Per aderire al workshop, inviare richiesta a info.pac@muse.comune.fi.it

Maggiori info: www.lemuratepac.it