Città di Firenze
Home > Webzine > ''Non far vincere mai chi vuole vederti a terra'': sui campi di Serie A il video di sensibilizzazione
venerdì 29 marzo 2024

''Non far vincere mai chi vuole vederti a terra'': sui campi di Serie A il video di sensibilizzazione

21-12-2016

Tra il 20 e il 22 dicembre, la diciottesima giornata di serie A Tim in calendario sarà dedicata alla sensibilizzazione sul tema degli abusi e le violenze sui minori.

Grazie a un accordo tra Lega Serie A e Telefono Azzurro - l'associazione dal 1987 in prima linea nella tutela dei diritti dei più piccoli – gli stadi accenderanno i riflettori sul mondo dell'infanzia e dell'adolescenza, tuttora in attesa di risposte concrete e positive da parte delle istituzioni: sono ancora troppi infatti i minori vittime di situazioni di disagio e violenza.

Solo Telefono Azzurro, come appena diffuso nell’ultimo dossier, ha gestito nell'ultimo anno attraverso le sue linee una media di quasi 4 casi al giorno di violenza e abuso (in totale 1402 casi. Senza parlare del sommerso, dato da quelle situazioni in cui i più piccoli si trincerano dietro un muro di silenzio e vergogna che li porta a tacere. E a subire, portando con sé una situazione di deriva psico-fisica che li accompagna nella maggior parte dei casi per tutta la vita.  Richieste di ascolto e di aiuto che per il 41,2% hanno riguardato bambini dagli 0 ai 10 anni, nel 32,1% preadolescenti (11-14 anni) e nel 26,8% adolescenti (15-17 anni). Il 26,4% dei casi ha riguardato, inoltre, episodi di abuso psicologico, il 26,2% abuso fisico e il 10,6% abuso sessuale.

45512 è il numero solidale valido dal 19/12 fino al 1/1/2017, per riaccendere la luce della speranza, colmando questo vuoto. Telefono Azzurro aiuta i bambini attraverso due strumenti fondamentali: l'ascolto (alla linea 1.96.96) e l'intervento sul campo (nelle scuole o nelle situazioni di emergenza, come ad Amatrice e nelle altre zone colpite, dove l’Associazione è presente sin dalle prime ore successive al sisma, per offrire sostegno psicologico attraverso attività psico-educative).
 
45512 è il numero da contattare con SMS, donando da 2€ (TIM, Vodafone, WIND); o chiamando da rete fissa: 5 o 10 a scelta da TIM e Infostrada, o 10€ (da Vodafone)

Siamo al calcio di inizio dunque di una campagna di sensibilizzazione attraverso il numero solidale veicolato anche da un video emozionale di 30 secondi (https://youtu.be/5n9lo9Jh4OQ)  che verrà diffuso in tutti gli stadi. "Non far vincere mai chi vuole vederti a terra" è il messaggio rivolto ai più piccoli al termine attraverso un filmato con protagonista l’attore Edoardo Mecca. Nel corto il co-protagonista è un ragazzino con il sogno di diventare un grande calciatore. Ammira tutto il giorno i suoi "eroi" volendone imitare le gesta. Viene però continuamente vessato dai genitori, che non credono in lui, e dai compagni di squadra, che lo bullizzano ad ogni allenamento. Il video vede così un salto nel futuro in cui il protagonista, ormai adulto è diventato capitano e leader della sua squadra.

Dunque tutti in campo al fianco di Telefono Azzurro!