Città di Firenze
Home > Webzine > ''Cuochi e camerieri alla riscossa'', iniziativa di crowdfunding dei Ragazzi di Sipario
martedì 16 aprile 2024

''Cuochi e camerieri alla riscossa'', iniziativa di crowdfunding dei Ragazzi di Sipario

16-01-2017
Esiste una ricetta ideale per l'integrazione sociale? Secondo "I ragazzi di Sipario" - cooperativa sociale che promuove l'inclusione lavorativa di ragazzi con disabiità intellettiva e sensoriale nel campo della ristorazione - pare proprio di sì!

Insieme al sostegno della Fondazione "Il cuore si scioglie" onlus, hanno lanciato una campagna di crowdfunding che sarà attiva per 40 giorni e ha come obiettivo comune quello di incrementare l'autonomia dei giovani, offrendo loro nuovi strumenti e il modo di acquisire nuove competenze.

"Abbiamo già visto alcuni dei ragazzi lasciare il nido" afferma Marco Martelli Calvelli - presidente della cooperativa sociale - per essere assunti da altri ristoranti o alberghi, perché "allenati" e "forti" di una esperienza ormai consolidata.

Per realizzare ciò, per fare uscire i ragazzi "all'esterno" hanno però bisogno di farli crescere professionalmente, offrendo loro dei corsi di perfezionamento guidati non solo da tutor ma anche da professionisti del settore per attuare un turnover lavorativo logico e consapevole.

Una scuderia di testimonial d'eccezione a sostenere il progetto: per la cucina Marco Stabile, chef stellato del ristorante "Ora d'Aria" ben contento di intraprendere una nuova divertente avventura al fianco dei ragazzi; e per la sala Andrea Galanti, miglior Sommelier d'Italia 2015, felice di trasmettere la passione per il suo mestiere ad altre persone.
Presente anche il cantautore Riccardo Azzurri che insieme a Aleandro Baldi ha realizzato la canzone "La riscossa" utilizzata nel video di presentazione del progetto.

"Cuochi e camerieri alla riscossa" è solo uno dei venti progetti "pensati con il cuore" per il 2017 promossi dalla Fondazione "Il cuore si scioglie" che si sviluppano in maniera capillare su tutto il territorio toscano e ruotano attorno a tematiche importanti come povertà, marginalità e integrazione, emergenza abitativa e violenza di genere.

Se i progetti avranno raggiunto la metà del budget richiesto, ovvero 5000 euro, la Fondazione ne completerà l'obiettivo, versando i restanti 5000.

Sostenere l'iniziativa è molto semplice afferma Francesco Candio - Special projects di Eppela: basta andare sulla piattaforma, digitare il nome del progetto e sostenere l'iniziativa in cambio di una ricompensa.

Ciò non toglie che si potrà sostenere la causa anche offline, dato in alcune date i "Ragazzi di Sipario" daranno informazioni sul progetto in alcuni punti vendita di Unicoop Firenze.

Per info: www.iragazzidisipario.it 


Valentina Messina