Città di Firenze
Home > Webzine > ''Autismo. Storie di vita di ragazzi'': un progetto di videobiografie a San Salvi
venerdì 29 marzo 2024

''Autismo. Storie di vita di ragazzi'': un progetto di videobiografie a San Salvi

20-01-2017
Venerdì 20 gennaio alle ore 16.30 i Chille de la balanza ospitano "Autismo. Storie di vita di ragazzi", un progetto di videobiografie a San Salvi (Via di San Salvi, 12).

L'iniziativa è a cura di Pamapi, centro sanitario convenzionato che si trova in Via Bolognese a Firenze e ospita in diurno 24 ragazzi adulti con diagnosi di autismo grave e gravissimo.
Essendo la maggior parte dei ragazzi del centro non verbali e avendo un'età adulta, si è deciso di dare la possibilità ai caregivers o ai genitori di raccontare la storia della persona che purtroppo non ha la possibilità di farlo.
Le videobiografie vogliono essere la ricostruzione di ricordi, dell'infanzia, delle persone care, dei luoghi preferiti che anche il ragazzo, rivedendoli e sentandoli raccontare da voci care, può apprezzare.

Il progetto è a cura della dottoressa Francesca Poli; le videobiografie sono realizzate grazie alla collaborazione di una psicologa con un fotografo professionista.

La compagnia teatrale Chille de la balanza è una storica compagnia di teatro di ricerca nata a Napoli nel 1973, che risiede dal 1998 a San Salvi, ex-città manicomio di Firenze.

L'ingresso è libero, si consiglia la prenotazione.

Per maggiori info: www.chille.it 

VM