Città di Firenze
Home > Webzine > Il Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto F.no invitati alle ''Olimpiadi di Filosofia''
venerdì 29 marzo 2024

Il Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto F.no invitati alle ''Olimpiadi di Filosofia''

02-02-2017
La XXV edizione delle Olimpiadi di Filosofia, che vede coinvolti gli studenti del triennio del Liceo Artistico, sia la sede di Porta Romana che di Sesto F.no, si svolgerà il 2 febbraio 2017 alle ore 08.30 presso la sede di Sesto F.no.
Le Olimpiadi di filosofia hanno come obiettivo principale l’approfondimento dei contenuti filosofici, supportati dalle nuove metodologie didattiche e strumenti informatici e un confronto con l'insegnamento e apprendimento della filosofia nella realtà scolastica europea ed extraeuropea, dal momento che l'Italia partecipa alle International Philosophy Olympiads.
Inoltre è un importante momento di scambio, diffusione e valorizzazione del pensiero critico nella formazione dei giovani.
Le Olimpiadi di Filosofia sono gare individuali, organizzate in due Sezioni: Sezione A in lingua italiana, dove sono previste tre fasi: Istituto, Regionale e Nazionale a Roma; mentre la  Sezione B in lingua straniera, inglese, francese, tedesco o spagnolo, dove le fasi previste sono quattro con la prova finale a livello internazionale.
La prova è composta di quattro tracce in ambiti diversi: etico-morale, politico, estetico e teoretico-museologico dove gli studenti devono dimostrare la capacità di argomentare ed esprimersi sul filosofo scelto.
L’evento è promosso dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione del MIUR e la Società Filosofica Italiana, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO, la Fédération Internationale des Sociétés de Philosophie, il Dipartimento Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Rai Cultura e l'Associazione di promozione sociale Philolympia.